Il governo di Malta offre voli agevolati a tutti i cittadini stranieri che desiderano tornare nel loro paese di origine. 4.206 persone sono state rimpatriate nelle ultime tre settimane, da quando l’Aeroporto Internazionale di Malta ha interrotto tutti i voli commerciali a seguito della pandemia. Con questo stop, però, molte persone sono rimaste bloccate sull’isola.

I dettagli sui voli di rimpatrio

L’assistenza è disponibile per tutti i cittadini dell’Unione europea e i cittadini di paesi terzi che sono stati a Malta per diversi scopi, tra cui lavoro, istruzione e motivi familiari. Anche gli stranieri che non sono in possesso di un documento di residenza hanno diritto all’assistenza, ha affermato il Ministro degli Affari esteri ed europei. Tutti coloro che sono interessati ai voli di rimpatrio devono compilare questo modulo entro e non oltre domenica 19 aprile. Il costo del biglietto sarà quasi per intero a carico del governo maltese, si dovrà pagare solo una tassa nominale. Coloro che si prenotano ma non si presentano all’imbarco devono sostenere l’intero costo del volo. “Il rimpatrio è volontario e il governo estende il proprio sostegno a tutti quegli individui che hanno perso il lavoro, indipendentemente dalla nazionalità”. Ha dichiarato il Ministro degli Esteri Evarist Bartolo.

Le date dei voli saranno annunciate nelle prossime settimane.

Coronavirus,voli di rimpatrio per gli stranieri bloccati sull’isola ultima modifica: 2020-04-14T09:55:45+02:00 da Redazione

Commenti