La facoltà di Odontoiatria all’Università di Malta è una delle più ambite per livello di preparazione, costi e opportunità lavorative. In questo articolo vedremo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questa Università, i corsi di Odontoiatria disponibili e la distinzione tra undergraduate e postgraduate e i soprattutto requisiti da soddisfare per potervi accedere se non si è maltesi.

L’Università di Malta

Università di Malta, simboloCon oltre 400 anni di storia, l’Università di Malta è il punto di riferimento scientifico e culturale per quanto riguarda l’istruzione terziaria nell’isola. La sua struttura segue le linee guida del “Bologna Process”, un accordo tra 48 Paesi Europei che definisce un percorso di studio compatibile tra i diversi sistemi educativi nazionali e aiuta, quindi, la mobilità degli studenti e di chi poi cerca lavoro. L’ateneo conta circa 11.500 studenti, dei quali più di 600 sono internazionali provenienti da 71 Nazioni diverse; ogni anno circa 3.500 persone conseguono la laurea e i dati sono destinati a crescere. Da non dimenticare, inoltre, il numero sempre maggiore di studenti Erasmus o di altri progetti di scambio culturale che vengono a Malta per studiare e vivere l’isola a 360°.

L’offerta formativa comprende 14 facoltà, svariati istituti e centri interdisciplinari, 3 scuole ed uno Junior College. L’obiettivo è garantire una formazione professionale di altissimo livello su varie discipline grazie a corsi organizzati ad hoc su base part-time o full-time. Tutti i corsi sono tenuti in inglese, seconda lingua ufficiale dell’isola oltre al maltese. Il campus principale è situato a Msida, a due passi dall’Ospedale Mater Dei, ma ci sono anche altre 3 sedi: Valletta, Marsaxlokk e Gozo. 

Odontoiatria all’Università di Malta

La facoltà di Odontoiatria all’Università di Malta è stata ufficialmente istituita il 25 maggio 1954, ma la sua storia iniziò circa 50 anni prima. 

Nel 1907 fu creato il primo consiglio di esame per poter assegnarne il Diploma nell’ambito della facoltà di Medicina, e due furono i primi studenti a riceverlo: John Eskdale Fishburn nel 1918 e Egidio Lapira nel 1922. Tra il 1933 e il 1937, otto studenti seguirono per la prima volta il corso speciale in Odontoiatria, il quale fu garantito ogni 3 anni presso il Govt. Dental Dispensary a Valletta. La sede fu poi spostata:

  • dal 1951 fino al 2007 era situata nell’ospedale St. Luke a Gwardamangia;
  • dal 2007 ad oggi risiede nell’ospedale Mater Dei nel Dipartimento di Odontostomatologia.

Nel 1948 il Diploma in Odontoiatria fu sostituito dalla rispettiva Laurea e 6 anni più tardi venne finalmente riconosciuta anche la Facoltà.

Oggi la Facoltà di Odontoiatria è composta dai seguenti dipartimenti:
1. Dental Surgery – Chirurgia Orale;
2. Oral Rehabilitation and Community Care – Riabilitazione Orale;
3. Restorative Dentistry – Ricostruzione Dentale;
4. Child Dental Health and Orthodontics – Odontoiatria pediatrica.

I corsi offerti sono divisi tra Undergraduate (di primo livello) e Postgraduate (di secondo livello), hanno diversa durata e sono:
Degree in Dental Surgery – laurea in Odontoiatria o Chirurgia Orale;
BSc. (Hons) in Dental Technology – laurea in Tecnologia Dentale acquisita dopo un periodo di ricerca indipendente;
BSc. (Hons) in Dental Hygiene – laurea in Igiene Dentale acquisita dopo un periodo di ricerca indipendente;
Master Degree by Research – equivale alla nostra laurea magistrale e si basa sull’attività di ricerca;
Master Degree in Orthodontics – laurea magistrale in Ortondonzia, sviluppata in collaborazione con il King’s College di Londra;
Doctoral Degree – dottorato.

Sul sito ufficiale dell’Università di Malta troverai l’elenco completo di tutti i corsi.

Cosa fare per iscriversi ad Odontoiatria all’Università di Malta (se non sei maltese)

Odontoiatria all’Università di Malta - cosa sapereColoro che desiderano iscriversi alla facoltà di Odontoiatria all’Università di Malta devono tenere a mente alcune scadenze, il numero limitato di posti disponibili, i costi, i test di ammissione e altri requisiti richiesti. Vediamoli insieme.

Candidati locali ed internazionali

Innanzitutto è importante sapere che l’Università di Malta distingue tra i candidati “locali” e quelli “internazionali”.

Sono considerati locali, tutti coloro che sono in possesso di qualifiche e certificazioni rilasciate dall’Università di Malta, dal MCAST, dal MCAST-BTEC, dall’Institute of Tourism, da ACCA, dal City & Guilds, da Chartered Institute of Bankers o che hanno un “Baccalaureate Diploma” riconosciuto a livello internazionale ed europeo.

Chi possiede altri titoli, come ad esempio il Diploma di Esame di Stato italiano, è considerato internazionale e deve quindi seguire la procedura per “Overseas Qualifications” in fase di iscrizione.

L’iscrizione

Iniziamo da un punto fondamentale: non sono ammesse iscrizioni tardive. È quindi fondamentale conoscere bene le date entro le quali poter effettuare il processo di immatricolazione al corso di laurea desiderato.  Generalmente le date sono: 

  • Scadenza ordinaria: entro e non oltre la metà di luglio;
  • Scadenza straordinaria: entro e non oltre la fine di agosto;
  • Ultima occasione: entro e non oltre la fine di settembre.

È possibile iscriversi compilando semplicemente un modulo online. L’applicazione sarà considerata completata quando tutti i campi sono stati compilati e la tassa è stata pagata (circa 100€, non rimborsabile).

I candidati internazionali dovranno presentare in questa fase una copia delle certificazioni scolastiche rilasciate dai rispettivi istituti superiori, da scansionare ed inviare via email entro 10 giorni dall’iscrizione. Coloro che saranno accettati dovranno poi portare gli originali dei documenti entro le prime due settimane dall’inizio dell’anno accademico.

Ma non finisce qui.

Il certificato di Inglese

Gli italiani e in generale tutti gli overseas interessati ad iscriversi alla facoltà di Odontoiatria all’Università di Malta devono anche obbligatoriamente presentare un certificato che attesti il risultato del Secure English Language Test (SELT). I requisiti linguistici richiesti variano in base al livello del corso di laurea per il quale si effettua il processo di iscrizione.

CorsoTOEFL iBTIELTSCambridge
Foundation Studies Course/Junior College615.5First Certificate
Undergraduate Course806.0Advanced Certificate
Postgraduate Course956.5Advanced Certificate

fonte: English language requirements, University of Malta

Le condizioni da rispettare per accedere allo Junior College e ai Foundation courses sono:

  • IELTS: una votazione di 5.0 in lettura e scrittura;
  • TOEFL Internet-Based Test (iBT): il punteggio minimo in lettura e scrittura è 17.

Per i corsi Undergraduate:

  • IELTS: una votazione non più bassa di 6.0 in scrittura e non più bassa di 5.5 in ogni altra categoria;
  • TOEFL Internet-Based Test (iBT): il punteggio in scrittura deve essere almeno 20.

E per i corsi Postgraduate:

  • IELTS: una minima votazione di 6.0 in ogni categoria;
  • TOEFL Internet-Based Test (iBT): il punteggio in scrittura deve essere almeno 24.

Per quanto riguarda il Cambridge Certificates, è richiesto l’ottenimento del certificato di Inglese al grado C o superiore.

Gli altri certificati

Per accedere al “Master of Dental Surgery” i candidati devono anche possedere i seguenti certificati:

  • Esame di Biologia o Chimica superato al grado C o maggiore;
  • Esame di Fisica superato al grado C o maggiore.

Inoltre, devono compilare l’occupational health assessment, un documento che attesti lo stato di salute e sicurezza sul posto di lavoro. Non presentare questo documento comporterà l’automatica esclusione dal corso di laurea e quindi il rigetto della domanda di immatricolazione.

I posti limitati

Il numero di studenti accettati al corso di Laurea in Odontoiatria all’Università di Malta è davvero basso:

  • massimo 15 studenti provenienti da Paesi europei;
  • Massimo 5 studenti provenienti da Paesi extra-europei.

Le tasse universitarie

Per i candidati locali o provenienti da Paesi europei non sono applicate tasse.

Gli studenti non europei devono, al contrario, pagare circa 26000€ di tasse per ogni anno accademico.

Assistenza finanziaria e alloggio

L’Università di Malta non fornisce alcuna assistenza finanziaria agli studenti internazionali, che sono responsabili per il pagamento delle eventuali tasse annuali e delle spese per l’alloggio ed il vitto.

L’ateneo mette comunque a disposizione varie alternative di alloggio dislocate nelle vicinanze del campus, cercando di andare incontro alle esigenze e alle possibilità economiche di ciascun studente fuori sede. Si potrà, quindi, scegliere se alloggiare presso i residence universitari o in altre strutture sempre gestite dall’Università.

Opportunità lavorative

Il corso universitario di Laurea in Odontoiatria all’Università di Malta è strutturato in 5 anni di studio, con un numero totale di crediti da acquisire pari a 300 ECTS. Al termine, i candidati di successo avranno una conoscenza tale da poter praticare la professione sia presso studi privati sia presso strutture istituzionali pubbliche.

In alternativa potranno proseguire con il percorso post-laurea (master e /o dottorati) con specializzazioni in:

  • Ortodonzia;
  • Odontoiatria protesica;
  • Odontoiatria restaurativa;
  • Chirurgia orale;
  • Odontoiatria pediatrica;
  • Salute pubblica dentale;
  • Radiologia dentale.

Gli sbocchi lavorativi sono davvero numerosi per coloro che vogliono intraprendere queste professioni!

Odontoiatria all’Università di Malta - laureati

Finisce qui il giro virtuale nel Regolamento di Ateneo attualmente in vigore sull’iscrizione al corso di Laurea in Odontoiatria all’Università di Malta per i non maltesi. Per maggiori informazioni ti consiglio di contattare l’Ufficio Internazionale al numero +356 2340 3476 o tramite email con il seguente form.

Sabrina Furia

Autore: Sabrina Furia

Divoratrice di libri, viaggiatrice seriale e ottimista senza speranza.
Appassionata di tutto quello che riguarda il mondo dei social media, della SEO e del content & copywriting. Amante della scrittura, della fotografia e della natura… dove mi lasci non mi trovi!

Come iscriversi ad Odontoiatria all’Università di Malta (se non sei maltese) ultima modifica: 2018-10-11T09:00:21+00:00 da Sabrina Furia

Commenti