Se pensiamo al cambio della guardia inevitabilmente i nostri pensieri viaggiano sino a Londra, e più precisamente a Buckingham Palace. La cerimonia legata alla famiglia reale inglese, infatti, è famosa in tutto il mondo ed è un’attrazione per migliaia di turisti che ogni giorno la attendono, sostando davanti il palazzo reale di 77 000 m2. Ma anche a Malta lo scambio tra sentinelle suscita l’interesse di maltesi e turisti e residenti, che accorrono numerosi in St. George’s Square, in attesa dello spettacolo.

Cambio della guardia a Londra
Le guardie in uniforme rossa  con il famoso cappello Bearskin – Credit: pixabay

Da Buckingham Palace…

Nel 1689 la sede della corte reale si trovava a St. Jame’s Park, sorvegliata dalle guardie in uniforme rossa  con il famoso cappello Bearskin. Quando la Regina Vittoria si spostò a Buckingham Palace, parte delle guardie la seguirono e parte restarono nella residenza di St. James. Da allora si assiste alla marcia della nuova guardia da St. James verso la vecchia guardia, a Buckingham Palace. La cerimonia avviene ogni giorno alle 11.30 e dura 45 minuti. Il tutto è accompagnato dalla banda musicale che, con meraviglia dei turisti, intona musiche popolari e brani del momento.

Buckingham Palacw
Le vecchie sentinelle lasciano il posto alle nuove sentinelle – Autore: @ampers , Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 

…a St. George’s Square!

A Malta la cerimonia del cambio della guardia avviene in Piazza S. Giorgio, a La Valletta. È una delle piazze centrali e più visitate della capitale di Malta. Qui si trova il Palazzo del Gran Maestro, costruito tra il XVI e il XVIII secolo, attualmente sede presidenziale. E’ proprio qui si assiste, l’ultimo venerdì di ogni mese, al Cambio della Guardia maltese! La marcia parte dalle porte della città e arriva in St. George’s Square, dove la vecchia guardia cede il posto alla nuova guardia.

Palazzo presidenziale di Malta
Il Palazzo Presidenziale a St. George’s square – Autore: Karelj, Licenza: Pubblico dominio

Cambio della Guardia a Malta, quando e come avviene

La cerimonia, avviene con la banda musicale delle Forze Armate Maltesi. Non appena arrivata in piazza, intorno alle 10.15, la nuove sentinelle danno il cambio alle vecchie sentinelle del palazzo presidenziale. Successivamente,  la banda militare si esibisce in una performance di circa 45 minuti per tornare poi, insieme alla vecchia guardia, al City Gate, la porta della città.

Uno spettacolo da non perdere!

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.
Cambio della Guardia, un appuntamento fisso a Malta e non solo! ultima modifica: 2019-11-29T09:00:21+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti