Ha poco più di 7 anni ed è considerato una delle attrazioni più visitate dell’ arcipelago maltese. Circa 20.000 metri quadrati nei pressi di Qawra. Scopriamo insieme l’Acquario Nazionale di Malta!

Acquario nazionale
Le aree a tema ricreano gli ambienti sottomarini più importanti dell’arcipelago maltese – Pagina Facebook Ufficiale

La struttura dell’Acquario

Il complesso del National Aquarium di Malta si trova in un’iconica struttura a conchiglia curva a forma di stella marina. Questa comprende un acquario,un giardino pubblico sul lungomare, un ristorante e, addirittura, una scuola di immersione. Una volta all’interno dell’acquario si può fin da subito notare la suddivisione in aree a tema che ricreano gli ambienti sottomarini più importanti dell’arcipelago maltese. Inoltre vengono riprodotti diversi mari del mondo. Oceano Indiano, Pacifico, Mar dei Caraibi. Ripartiti in 26 vasche si trovano circa 130 specie di pesci.

Acquario
Pagina Facebook Ufficiale

Il viaggio attraverso l’Acquario di Malta

Il percorso inizia con la zona del Litorale Occidentale di Malta, costituita principalmente da specie mediterranee come orata, spigola, triglie, cernie, ricciole e scorfano. Si continua con l’angolo dedicato al Grand Harbour, in un’area ornata da uno splendido murale del maestoso Porto di Malta. Le due vasche mostrano pesci come l’aragosta mediterranea, il pesce leone, il pesce palla, l’orata e altre specie. A questo punto ci si addentra negli oceani tropicali attraverso un tunnel d’acqua che consente ai visitatori di sperimentare la vita marina ad una distanza minima. Quasi come se si stesse camminando sul fondo del mare, si avrà la possibilità di ammirare, a una distanza minima, i pesci che la vasca principale dell’acquario (di circa 12 metri di diametro) ospita. Tra questi, lo squalo cornuto dell’Oceano Pacifico e lo squalo orlato.

tunnel
Il tunnel d’acqua consente ai visitatori di sperimentare la vita marina ad una distanza minima – Pagina Facebook Ufficiale

Un armonico percorso tra vasche affascinanti

Il viaggio continua nella zona definita “Roman Times”, che replica un naufragio fantasma con antichi resti romani.  L’ancora esposta è stata donata all’Acquario dal Museo marittimo di Malta e si ritiene che sia l’ancora reale utilizzata da San Paolo durante il suo viaggio a Roma, provocando un naufragio al largo della costa maltese. In questa vasca, castagnole, labro ornato, ricci di mare circondano la statua di Gesù Cristo che fu affondata in commemorazione della visita del Papa a Malta nel 1990 vicino alle isole di San Paolo. L’ultima zona è quella che replica l’ambiente sottomarino di Gozo e Comino. A partire da novembre 2015, inoltre, una nuova vasca ospita rettili e anfibi.

Interni acquario
Un acquario che rispecchia la realtà – Pagina Facebook Ufficiale

Unico obiettivo la salvaguardia dell’ambiente marino

Insomma un acquario curato nei minimi dettagli che si propone di essere l’entità leader per la conservazione della vita marina e del suo ambiente, instillando un senso di responsabilità ambientale nei visitatori. Attraverso la collaborazione con varie ONG locali la struttura ha intrapreso una serie di progetti per promuovere ulteriormente la consapevolezza e l’educazione tra adulti e bambini.
Un’esperienza unica da vivere almeno una volta!

Per info e biglietti visita il sito ufficiale!

Alla scoperta dell’Acquario Nazionale di Malta ultima modifica: 2020-02-15T09:00:00+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti