L’Accademia Italiana della Cucina, in occasione della conviviale di dicembre, ha trasformato, con la sua “Cena in famiglia”, una serata invernale in un caldo abbraccio di festività . Sin dall’ingresso al ristorante Sabbagata Bistrò e Gourmet, le luci soffuse, le risate, gli aromi invitanti e gli addobbi, hanno avvolto i presenti in una atmosfera natalizia.


Il tema della serata è stato la famiglia. Seduti al tavolo presidenziale, vecchi amici e nuove conoscenze si sono scambiati storie e sorrisi, in un clima di affetto e stima. Si dice che gli amici sono la famiglia che ti scegli, e, il clima di festa, serenità e familiarità è stato il filo invisibile che ha unito tutti i presenti.

Il menu

L’ottimo cibo, pilastro della cultura italiana, ha giocato un ruolo fondamentale. Ogni portata è stata un’opera d’arte culinaria, un equilibrio perfetto di sapori tradizionali e innovazione. Tra un piatto e l’altro, il vino, Donna Fugata, è stato versato nei calici, accompagnando le risate e i racconti.

Ecco il menù proposto da Salvo Pavone, chef di Sabbagata

-Focaccia con zucca rossa provola affumicata e cips di patate
-Baccalà in pastella con gaspacho all’ananas
-Gnocchetto sardo fatto in casa “cozze e fagioli”
-Risotto carciofi e tartufo e salsa gorgonzola
-Polpo e verdure d’autunno alla griglia con pomodorini BBQ e salsa topinambur
-Filetto di suino nero dei Nebrodi al fumo con salsa al cioccolato e patate alla cenere e cips
-Babbaino al ficodindia e gelato artigianale al pistacchio e frutti di bosco

L’attore Giovanni Costantino ha poi acceso la serata recitando due poesie del famoso poeta romano Trilussa. Le parole dell’autore hanno risuonato nell’aria, ricordando a tutti il vero spirito del Natale: amore, generosità e gioia di stare insieme. Per un attimo, il tempo sembrava essersi fermato, lasciando spazio a un’emozione collettiva difficile da dimenticare.
Quando la serata si è conclusa, uscendo dal ristorante era chiaro che quella cena non è stata solo un evento, ma un ricordo prezioso, un promemoria che il Natale è molto più dei festeggiamenti: è un sentimento che ci unisce tutti.

“Cena in famiglia”, e si accende la magia del Natale ultima modifica: 2023-12-20T11:28:09+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x