Che serata! Nell’ambito dell’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Valletta Food Market – Is-Suq tal-Belt, ha ospitato un evento culturale e gastronomico organizzato dall’Istituto italiano di Cultura La Valletta e l’Accademia della Cucina Italiana con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta. L’evento è stato un connubio perfetto di cultura, sapori e convivialità.


La serata è stata moderata da Serena Alessi, direttrice dell’IIC La Valletta che ha dettagliatamente introdotto la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e lo svolgimento della serata. Il suo intervento è stato seguito da quello della dott.ssa Alice Fabi, che ha sapientemente intrecciato i temi della sostenibilità e l’importanza dei prodotti locali e tipici del Carso. La direttrice, ha poi presentato la dott.ssa Massimiliana Tomaselli, delegata per Malta dell’Accademia Italiana della Cucina, che, presentando il libro “Storia della cucina italiana a fumetti dalle tagliatelle etrusche al tiramisù”, ci ha condotti in un racconto, intriso di aneddoti e ricco di dettagli storici, viaggiando attraverso le pagine della cucina italiana e creando un ponte tra passato e presente. Inoltre, l’attore Giovanni Costantino ha arricchito la presentazione leggendo dei brevi brani alla maniera di Gassman; la piccola Auri ha letto una filastrocca, incantando, con la sua bravura e dolcezza tutti i presenti.


Ai numerosi ospiti presenti, tra cui la consorte dell’Ambasciatore d’Italia a Malta, Nancy Milesis Romano, il Prof. Joseph Brincat dell’Accademia della Crusca e il Prof. Gioacchino Giovanni Iapichino, è stata offerta una cena, arricchita dallo show cooking degli chef Salvatore Pavone e Claudio Schiavone, che, con le loro mani abili e sapienti, hanno trasformato ingredienti semplici di ottima qualità, in creazioni d’arte culinaria. La preparazione dei piatti è stata proiettata su un grande schermo, permettendo a tutti di cogliere i segreti e l’eleganza di ogni movimento.

I partecipanti, avvolti da un’atmosfera calda e accogliente, hanno assaporato una cena squisita, ogni piatto è stato un viaggio attraverso la ricchezza e la varietà della cucina italiana, un trionfo di sapori e tradizioni. A conclusione di questa splendida serata, gli ospiti sono stati omaggiati del libro “Storia della cucina italiana a fumetti dalle tagliatelle etrusche al tiramisù”, un ricordo tangibile di un’esperienza imperdibile, un tesoro da portare a casa e da leggere insieme alla famiglia.


Il tema dell’VIII settimana della cucina italiana nel mondo ““A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” è stato perfettamente colto, in una serata in cui, la cucina italiana è stata celebrata, vissuta, amata e condivisa.

A Malta un evento culturale per celebrare la Cucina italiana ultima modifica: 2023-11-15T11:00:49+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x