L’11 dicembre a Malta un evento importante apre le porte a imprenditori, aziende e giovani in cerca di lavoro. È la conferenza “The future of online recruitment between Italy and Malta”. La conferenza è organizzata all’interno del progetto JobMatch 2020 – finanziato dal programma Interreg Italia-Malta. Sarà un’intera giornata dedicata all’incontro e confronto tra personalità di rilievo, imprese e giovane capitale umano. La conferenza, metterà chiaramente in evidenza i settori economici trainanti, con sfide e gaps dell’economia maltese e italiana – della Sicilia in particolare.
La piattaforma JobMatch 2020
L’obiettivo dell’evento è il lancio della Piattaforma web che è destinata al “jobmatching” ed anche ai bisogni reali dell’area transfrontaliera inerenti quindi al mercato del lavoro e alla mobilità dei lavoratori. Sarà presentato il “Centro di consulenza transfrontaliero”. Il progetto ha creato il “Centro di consulenza transfrontaliero” a sostegno della mobilità internazionale e dell’occupazione per rafforzare il sistema imprenditoriale Malta-Sicilia, finalizzato ad accrescere la competitività delle risorse umane.
Gli esperti
La conferenza, organizzata in 4 panels. Prevede la presenza di esperti, innovatori, imprenditori, accademici, politici, operatori del mercato del lavoro e cittadini. Con i loro interventi daranno personale contributo alla tematica affrontata e valore aggiunto al progetto. Seguirà quindi, una tavola rotonda con un workshop tematico e un dibattito aperto sulla piattaforma JobMatch 2020, allo scopo dunque di implementarla con nuovi servizi e strumenti.
Gli organizzatori della conferenza
La conferenza è organizzata da Malta Vocational Centre – MVC, partner maltese insieme alla Maltese Italian Chamber of Commerce – MICC. Partners italiani sono il Collegio Universitario di Merito ARCES leader di progetto e Arancia ICT. Partecipano inoltre, in qualità di associati al progetto, delle Organizzazioni pubbliche. Il Centre for Labour Studies (University of MALTA), l’Assessorato Regionale dell’istruzione e della formazione professionale. Ed ancora, il Dipartimento Regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative (Regione Siciliana), il Dipartimento delle Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (Università degli studi di Palermo).
Per info sull’evento e registrazione www.jm2020malta.eu