Un libro come “cura” dell’anima, una compagnia piacevole con cui trascorrere i lunghi giorni di isolamento durante la quarantena. Nasce con questo spirito l’iniziativa “Un libro per la quarantena”, ideata da itMalta e in collaborazione con L’Istituto Italiano di Cultura

Un libro per la quarantena: come nasce l’idea

I quotidiani nazionali e internazionali, da qualche giorno, non parlano d’altro: sono più o meno 150 gli studenti italiani in quarantena a Malta. Circa 50 sono positivi al Covid, mentre gli altri sono in isolamento perché entrati a contatto con i compagni contagiati… e solo alcuni sono maggiorenni. Proprio nelle scorse ore è arrivata in redazione la lettera di una madre di uno di questi studenti, che ci spiegava come i ragazzi, in isolamento, “non hanno altri stimoli se non il telefono“. Da qui l’idea: un buon libro è indubbiamente un’alternativa piacevole con cui trascorrere i lunghi giorni di isolamento.

Malta Book Festival libro

Come funziona:

L’iniziativa si sviluppa su due fronti: da una parte gli studenti possono consultare il catalogo della biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura – Valletta. Nel pieno rispetto delle regole di contenimento della pandemia Covid-19, dopo essere stato scelto, il libro verrà recapitato direttamente in albergo. La seconda alternativa fa invece appello alla comunità degli italiani a Malta. Chiunque volesse donare ai ragazzi in isolamento uno o più libri, per questa buona causa, dovrà semplicemente inviare una mail a [email protected]. Sarà allestito, in piena sicurezza, un punto di raccolta, e anche in questo caso i libri verranno recapitati negli alberghi Covid-19 destinati alla quarantena dei giovani studenti.

In un periodo come questo è molto facile farsi prendere dallo sconforto e dall’ansia e la lontananza dalla propria famiglia non aiuta di certo. Aiutiamo questi ragazzi a prendersi cura della propria mente regalandogli un momento d’evasione con un semplice gesto di solidarietà.

Un libro per la quarantena: iniziativa solidale per gli italiani a Malta ultima modifica: 2021-07-13T17:40:37+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Mi piace!

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x