Anche quest’anno torna la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. La XX edizione si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020. Il titolo scelto quest’anno è “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Si tratta di un tema che può essere letto in chiave storico- linguistica; ma si può anche porre l’attenzione su forme espressive come i fumetti o l’editoria rivolta ai ragazzi. È importante anche il coinvolgimento degli italiani all’estero infatti il loro ruolo è fondamentale sia sul piano divulgativo, che su quello progettuale.

Il programma dell’IIC La Valletta

A Malta, l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta propone un programma ricco di appuntamenti. Dal 19 ottobre al 1 novembre si terrà la mostra online sui canali social dell’IIC dal titolo Una finestra sulla street art di Alice Pasquini“. La mostra presenta una selezione di lavori realizzati dal 2014 al 2020 nei vari Paesi. L’evento è organizzato in collaborazione con Wicked Comics e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta.

bandiera italiana

-Il 20 ottobre, alle ore 18.00 Conversazione tra Alice Pasquini e Nicolas Ballario sulla produzione di Alice e sulla street art italiana”. L’evento sarà live sul profilo instagram di Alice Pasquini (@alicepasquini) e per seguire lo show è necessario accedere da Instagram.

-Il 22 ottobre, inoltre, alle 18.00, si terrà Dileggiare con l’apocalisse: a lezione dal prof. Bad Trip‘, conferenza online con il dottor Fabrizio Foni dell’università di Malta.
L’ingresso è libero. Per partecipare alla conferenza potete cliccare sul seguente link:  https://zoom.us/j/99991380422?pwd=MDVmTVBLamtRbExDNTA3ZUZjdjV5UT09 – Passcode: p1THUB.

Fanno parte della Settimana della Lingua Italiana 2020 anche 2 iniziative programmate nell’ultima settimana di ottobre. 
– “BESTIARIO CONTEMPORANEO DI SICILIA” | Videoconferenza con Rosario Battiato e Chiara Nott | 29 ottobre 2020 | ore 19.30 | In italiano https://www.facebook.com/events/3807999652544561 e 

– “LA POTENZA DEL LINGUAGGIO NEL FUMETTO” | Videoconferenza con Mario Sciuto e William Calleja | 27 ottobre 2020 | ore 18.00 | In italiano https://www.facebook.com/events/3035933063177963

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: quando nasce?

L’iniziativa nasce nel 2001 dall’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca; a questi si affiancò anche la Confederazione Svizzera: qui l’italiano è una delle lingue ufficiali parlate. La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolge durante la terza settimana di ottobre. Ha come punto nevralgico un tema che diventa filo conduttore e motore e che fornisce la spinta per creare un programma culturale basato sulla diffusione della lingua italiana.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: gli eventi nelle passate edizioni

In questi anni, la manifestazione è diventata un appuntamento di punta legato alla promozione linguistica del MAECI. Ciò è stato reso possibile grazie al coinvolgimento degli italiani e degli italofoni nei vari Paesi esteri; grazie a istituzioni culturali locali; scrittori; artisti; accademici che hanno animato le varie edizioni con attività di diverso tipo. La prima edizione ha visto al centro il tema dal titolo: “L’italiano nella letteratura, nel teatro e nel cinema”. Quella del 2019 ha avuto come tema “L’Italiano sul palcoscenico”.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dal 19 al 25 ottobre ultima modifica: 2020-10-06T12:29:15+02:00 da Cristina Scevola

Commenti