La 72esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con la vittoria di Mahmood & Blanco con il brano “Brividi”. Dopo i Maneskin, spetterà al duo partecipare all’Eurovision 2002 di Torino, in rappresentanza dell’Italia. A premiarli, il conduttore Amadeus, affiancato dall’attrice romana Sabrina Ferilli. Per lei si è trattato della terza volta sul palco dell’Ariston.

Mahmood & Blanco, vincitori del 72° festival di Sanremo

I protagonisti

Alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, Mahmood & Blanco hanno convinto subito il pubblico, fin dalla prima esibizione. Per Mahmood, cantautore, rapper e paroliere italiano, si tratta della seconda vittoria alla kermesse canora. La prima, con “Soldi”, risale al 2019. Blanco, cantautore italiano di appena 19 anni, è noto al pubblico dei giovani in particolare per il brano “Mi fai impazzire”, del 2021. Come ha osservato la critica, per la prima volta nella storia del Festival, grazie al brano “Brividi”, il duo ha messo sullo stesso piano l’amore omosessuale e quello tra uomo e donna.

Gli altri premi

Al secondo posto si è classificata Elisa, già vincitrice nel 2001, che con il brano “O forse sei tu” ha conquistato anche il “Premio Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnatole dall’Orchestra del Festival. Al terzo posto Gianni Morandi, con “Apri tutte le porte”, che ha vinto il “Premio Lucio Dalla” ricevuto dalla Sala Stampa. A Massimo Ranieri è andato il “Premio della critica Mia Martini”. Il “Premio Sergio Bardotti” per il miglior testo, è stato assegnato dalla commissione musicale a Fabrizio Moro con “Sei tu”.

Elisa, seconda classificata al 72° Festival di Sanremo

Gli ospiti dell’ultima serata

Tra gli ospiti dell’ultima serata di questa 72esima edizione, Marco Mengoni che da poco ha conquistato il 60esimo disco di platino della sua carriera con il progetto discografico materia (Terra). Sul palco sono intervenuti anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Un omaggio è stato rivolto a Raffaella Carrà, indimenticata signora della Tv italiana.

I big in gara

Nel corso delle cinque serate di questa 72esima edizione, i brani portati sul palco dell’Ariston dai 25 big in gara, sono stati votati dal pubblico a casa attraverso il televoto. Le prime tre canzoni in classifica ieri sera sono state sottoposte a un ulteriore voto da parte di tutte le giurie. Hanno votato: il pubblico, attraverso il televoto (con un peso del 34 per cento); la sala stampa (33 per cento) e la Demoscopica 1000 (33 per cento). Questi, nell’ordine, i cantanti che si sono esibiti: Matteo Romano, Giusy Ferreri, Rkomi, Iva Zanicchi, Aka7even, Massimo Ranieri, Noemi, Fabrizio Moro, Dargen D’Amico, Elisa, Irama, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista, Emma, Mahmood e Blanco, Highsnob e Hu, Sangiovanni, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Rettore, Yuman, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Tananai, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni.

Gianni Morandi, terzo classificato al 72° Festival di Sanremo

Un grande successo

La 72esima edizione del Festival della canzone italiana ha riscosso un successo straordinario, con uno share che ha raggiunto picchi del 60%. Dall’1 al 5 febbraio, sul palco dell’Ariston sono salite cinque co-conduttrici che hanno affiancato Amadeus: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli. Molti gli ospiti che, con la loro presenza, hanno arricchito le serate. Non solo cantanti, ma anche volti della tv, della fiction, del cinema e dello sport. Primo fra tutti Fiorello, ospite nella prima serata, che già aveva fatto da spalla ad Amadeus nelle precedenti edizioni 2020 e 2021.

Foto: pagina fb del festival di Sanremo

Sanremo 2022. Trionfano Mahmood & Blanco con “Brividi” ultima modifica: 2022-02-06T09:25:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Los invitamos a dejar un comentario.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x