Site icon itMalta

Premio Dante: il comitato di Malta premia Alfred Palma

Il Premio Dante Malta è il prestigioso riconoscimento che il comitato di Malta consegna a chi promuove e tutela la lingua italiana nel mondo. Quest’anno, in occasione dell’anniversario dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, la Dante Alighieri, Comitato di Malta, ha deciso di assegnarlo ad Alfred Palma.

Premio Dante: il riconoscimento ad Alfred Palma

Alfred Palma, è un poeta, autore e il traduttore maltese per eccellenza, che con grande maestria ha affrontato la traduzione maltese della Divina Commedia di Dante. Si è anche occupato in passato della traduzione dei 38 drammi e sonetti di Shakespeare, oltre ad altre grandi opere di Oscar Wilde, Voltaire, DH Lawrence e Thomas Mann.

Id-Divina Commedia – traduzione e commento a cura di Alfred Palma

I dettagli della cerimonia

L’evento si terrà martedì 16 novembre, alle ore 18.30 al Casino Maltese, in Republic Street, Valletta. Durante la serata, è prevista la presentazione del primo volume “Josef Kalleya e Dante” dello studioso Prof. Giuseppe Schembri Bonaci. La cerimonia si svolgerà nel rispetto dei protocolli Covid, con interventi delle alte cariche del Comitato di Malta e la partecipazione e i messaggi di saluto di personalità di cultura. Sarà presente l’ambasciatore d’Italia a Malta Fabrizio Romano. Presenterà l’evento Paola Stranges, Segretario Generale della Dante Malta.

Il Premio Dante: una scultura che ritrae il volto del Sommo poeta

L’artista Giuseppe Guerrisi ha realizzato una splendida opera in bronzo, che esprime magistralmente la personalità unica ed immortale di Dante Alighieri. I lavori per la realizzazione dell’opera hanno avuto l’approvazione del Presidente della Dante Alighieri di Malta, Paul Borg Olivier, raffinato estimatore di arte e del Vice Presidente della Dante Malta, e di Keith Sciberras, stimatissimo esperto di arte a livello mondiale, nonché Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Malta. 

Immagine gentilmente concessa dall’autore Giuseppe Guerrisi

Il Premio Dante, Malta è una delle tante iniziative rivolte a commemorare il Sommo Poeta per la stagione 2020/2021. Maggiori dettagli dell’evento sono disponibili al sito ufficiale della Società Dante Alighieri, Comitato di Malta, a questo link.

Premio Dante: il comitato di Malta premia Alfred Palma ultima modifica: 2021-11-15T17:15:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Exit mobile version