Paradise Bay, una spiaggia piccola, raccolta, preziosa. Raccontare e descrivere le spiagge di Malta, magari con l’idea di suggerire la più bella o quella dalle caratteristiche molto particolari, o anche quella che più si adatta alle differenti preferenze di chi intende trascorrere una giornata o una vacanza balneare, non è impresa facile. Perché nell’arcipelago maltese, al centro del Mediterraneo, molto anzi moltissimo parla di mare. Le coste delle isole di Malta, Gozo e Comino, rappresentano un percorso a tappe dove spiagge, piccoli golfi, insenature rocciose e angoli sabbiosi, baie e lidi spettacolari di sabbia o ciottoli, si affacciano su un mare dai colori straordinari. Per il fondale, ma a volte anche per le particolari caratteristiche geologiche o per la fauna che popola questo mare. Con il denominatore comune dei colori bellissimi e della trasparenza cristallina dell’acqua.

Racchiuso tra due scogliere, un angolo di mare dalla bellezza sorprendente

Ce n’è per tutti i gusti. E forse la Paradise Bay, la Baia del Paradiso, è quella che meglio risponde a chi ama un angolo raccolto dalla bellezza sorprendente. Raccolto perché questa insenatura sabbiosa è magnificamente incorniciata da alte scogliere, falesie calcaree che caratterizzano i due promontori che la racchiudono. Certamente un privilegio arrivarci ma anche una piccola fatica per raggiungerla. Perché, una volta giunti nella zona alta della scogliera dove passa la strada e dove si parcheggia l’auto o si arriva con l’autobus, bisogna scendere centinaia di gradini per raggiungerla. E altrettanti bisogna salirne quando si decide per il rientro. Ma è una fatica abbondantemente ripagata.

Da Paradise Bay i profili delle isole di Gozo e Comino

Paradise Bay si trova a nord dell’isola di Malta, poco lontano dal porto dei traghetti diretti a Gozo. E’ un piccolo angolo di Paradiso di nome e di fatto. Fra le sue caratteristiche, l’acqua incredibilmente cristallina e il fondale che si distingue per il colore bianco.

Baia del Paradiso

Da questa cala, circondata alle spalle da aree verdi tipiche della macchia mediterranea, si gode anche di un bel panorama perché sono visibili i profili delle isole di Gozo e di Comino con la sua caratteristica torre. Considerata univocamente un must fra le spiagge di Malta, Paradise Bay ha un manto di sabbia finissimo affacciato su un tratto di mare piuttosto sicuro e che ben si presta quindi per i nuotatori meno esperti. Ma anche per chi ama praticare lo snorkeling o il diving e ammirare la ricchezza e le meraviglie dei suoi fondali.

L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per apprezzare la bellezza di questa piccola baia a nord dell’isola di Malta

Questa piccola spiaggia, in parte libera in parte attrezzata, è ben organizzata. Con tanti servizi per venire incontro a chi sceglie Paradise Bay per una giornata di sole, di nuoto, di mare in senso lato che può essere goduto anche dalla canoa o dal gommone. E perché no, anche per frequentare la scuola di immersioni che è aperta tutto l’anno. Trattandosi di una spiaggia molto piccola (e quindi facilmente affollata) i momenti migliori per godere delle sue caratteristiche, dei suoi colori, del panorama e della trasparenza dell’acqua sono certamente quelli del mattino presto o del tramonto. Un vero privilegio trovarsi al calar del sole in questa piccola e bellissima insenatura, vera perla del litorale maltese.
Per le sue dimensioni ridotte e molto raccolte, Paradise Bay si presta ad essere goduta anche come punto di ritrovo per feste e e piccole manifestazioni. E per chi volesse osare un po’ di più, fra party e intrattenimenti per tutti i gusti.

(ph credit: scoprimalta. Immagine in evidenza: ramonbaile, CC BY-SA 2.0)

Paradise Bay, la perla del litorale maltese ultima modifica: 2021-09-27T09:00:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bellissimo posto!

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x