Mużika Mużika è il prestigioso festival della canzone maltese che abbraccia diversi generi musicali: ballate, rock, pop, r’n’b, jazz, blues e country. Grazie a questo festival si rende omaggio alla lingua e agli artisti maltesi offrendo una nuova opportunità per apprezzare la musica maltese. Tutte le canzoni sono accompagnate da un’orchestra dal vivo e sono selezionate secondo un processo equo e rigoroso.

Mużika Mużika: un po’ di storia

Il Festival nasce ufficialmente nel 1981 con lo scopo di poter dare riconoscimenti internazionali alla musica maltese. L’idea principale di questo festival era infatti quella di incoraggiare i cantanti di altri Paesi a partecipare con composizioni maltesi adattate al loro stile musicale e linguistico. Non solo: il Festival ha aperto le sue porte a molti artisti locali. Alcuni cantanti maltesi infatti hanno partecipato ad importanti festival internazionali. Il contest ha subito poi brusche interruzioni negli anni ma, nel 2021, con il sostegno del Primo Ministro Dr. Robert Abela e del Ministro per i Beni e le Attività Nazionali, le Arti e il Governo Locale, l’on. Dr. José Herrera, il festival ha subito una svolta ed è tornato in grande stile. Sotto le spoglie di Festivals Malta, il festival con il nuovo nome di “Mużika Mużika – Festival Kanzunetta Maltija” riceve finalmente il meritato valore.

L’edizione del 2021

L’anno scorso, il festival ha ospitato 20 brani originali in lingua maltese, che si sono sfidati su un palcoscenico spettacolare; con Ħarsa Biss di Glen Vella, composta da Philip Vella e scritta da Joe Julian Farrugia, che ha conquistato la corona per la prima edizione. Il festival ha raggiunto oltre 320.000 telespettatori, ottenendo elogi dai professionisti dell’industria musicale e dal pubblico in generale.

Mużika Mużika

L’edizione di quest’anno dal 24 al 26 marzo

I 20 semifinalisti dell’edizione di quest’anno sono già stati annunciati e oltre ai volti noti del panorama musicale maltese, c’è una grande varietà di nuovi talenti. Una grande novità dell’edizione 2022 è che il vincitore del programma televisivo Mużika Mużika – Il-Vjaġġ Ikompli si unirà ai semifinalisti il prossimo marzo per contendersi la finale. Il vincitore sarà annunciato a dicembre alla fine della prima stagione.

Per saperne di più sui semifinalisti del 2022, visitare il sito web dedicato.

Mużika Mużika, il festival della canzone maltese ultima modifica: 2022-03-20T09:00:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x