È stato grande l’entusiasmo per l’intervento che Manuela Arcuri ha fatto al General Workers Union di Valletta a Malta. L’attrice ha detto di essere affascinata dai panorami meravigliosi dell’isola. Ha dichiarato, inoltre, di star lavorando per portare alcune produzioni televisive e cinematografiche italiane proprio sull’isola del Mediterraneo.

Manuela Arcuri a Matera

La famosa attrice italiana Manuela Arcuri ha dichiarato di essere entusiasta di fronte alla possibilità di portare delle produzioni italiane sull’isola, che, per riportare le sue parole, è “un vero e proprio set cinematografico naturale“. Già durante il mese scorso l’attrice ha rappresentato il mondo dello spettacolo italiano alla conferenza –Malta, il modello possibile della cultura mediterranea da scoprire– organizzato a Matera nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata dalla Camera di Commercio Italo Maltese (MICC) su richiesta di Malta Enterprise, agenzia governativa per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata e con l’Associazione per il Commercio Malta Italia.

Manuela Arcuri - Malta
L’isola di Malta offre scorci e panorami meravigliosi, ideale per girare scene di film o serie TV. Fonte: Sabrina Barbante

In quella occasione si è voluto sottolineare il legame tra le due città e la crescente importanza che Matera e la capitale maltese, La Valletta, rappresentano in Europa. Le due città, infatti, sono le ultime due capitali europee della cultura. Nel 2018, anno in cui questa carica è spettata a La Valletta, Malta ha raggiunto la cifra record di oltre 2.6 milioni di turisti.

Manuela Arcuri, una star italiana a Malta

Durante la conferenza al General Workers Union a Valletta l’attrice ha voluto sottolineare le meraviglie dei panorami e degli scenari maltesi. Questi, come detto, costituiscono un set scenografico naturale di grande bellezza. D’altronde non è un caso se i produttori della celeberrima serie TV Il Trono di Spade abbiano scelto l’isola come location per molte scene della saga.

Manuela Arcuri ci ha tenuto, inoltre, a sottolineare il calore e la cordialità del popolo maltese, che ha saputo accoglierla con grande entusiasmo. Ricambiando questo entusiasmo l’attrice si è detta onorata di rappresentare l’Italia dello spettacolo sull’isola. Lavorare a Malta, poi, darebbe la possibilità agli isolani di far conoscere ancor di più le bellezze di Malta, agli italiani e a tutto il mondo, andando così a proseguire il discorso di crescita culturale e turistica celebrato con la nomina di La Valletta a capitale europea della cultura nello scorso anno.

Il produttore Alberto Tarallo sogna una scuola di formazione di cinema a Malta

Il famoso produttore cinematografico Alberto Tarallo, che era presente a Malta insieme alla Arcuri e all’event manager Davide Tosi, ha detto che a Malta ha incontrato persone molto competenti nel mondo del cinema come Engelbert Grech.
“A Malta” ha detto il produttore, “c’è tutto per girare i film, dagli sfondi paesaggistici alla luce ed altro” ma, ha aggiunto, “manca una vera e propria scuola di cinema”. “Noi vorremmo fondare una scuola di formazione di cinema che promuove registi, attori, scenografi, montatori di film maltesi”. “Se ne è parlato con Muscat e speriamo che questo sogno si realizzi. La scuola porterà il nome di una delle più grandi attrici italiane, Virna Lisi, amata da 5 generazioni di italiani”.

Video intervista a Manuela Arcuri. Cosa pensa di Malta e dei maltesi? ultima modifica: 2019-07-25T09:30:13+02:00 da Paola Stranges

Commenti