Un nuovo e interessante evento fa capolino presso l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta. Quando? Giovedì 6 febbraio alle 18.30. Sante Guido e Giuseppe Mantella discuteranno delle 15 statue d’argento raffiguranti i 12 Santi Apostoli, che si trovano nella Cattedrale metropolitana di Malta a Mdina. L’Apostolato di Malta.

chiesa
La Cattedrale di San Paolo a Mdina

La Cattedrale di Mdina custodisce l’Apostolato di Malta

L’opera, che comprende anche le statue di Maria, Giovanni Battista e San Paolo, è conservata, appunto, nella Cattedrale metropolitana di Mdina. Quest’ultima sovrasta la piazza principale dell’antica capitale di Malta. Fu ricostruita, dopo il terremoto del 1693 che distrusse la Sicilia. Incarna perfettamente l’idea di arte barocca e sorge sul luogo in cui il governatore Publio venne convertito da San Paolo. A quest’ultimo, che durante il suo viaggio a Roma si fermò  a Malta a causa di un naufragio, è dedicata. L’Apostolato di Malta rappresenta una delle preziosissime opere che la Cattedrale custodisce al suo interno.

L’opera

Prende forma tra il 1739 e il 1743 per mano del famoso argentiere Antonio Arrighi. Le 15 statue che costituiscono l’Apostolato riproducono in piccolo le figure monumentali  (in marmo di Carrara) che si trovano nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano. Il corredo in argento e argento dorato voluto dal Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni Battista, Raymond Despuig, è molto apprezzato dai numerosi turisti che visitano l’arcipelago maltese durante tutto l’anno. Per conoscere più a fondo l’opera non ci resta che prendere parte alla conferenza progettata dall’Istituto Italiano di Cultura La Valletta. Oltre a Sante Guido e Giuseppe Mantella, rispettivamente conservatore e restauratore d’arte, interverrà Daniel de Petri Testaferrata, Presidente dell’Associazione maltese dell’Ordine di Malta. Nonché Monsignor Edgar Vella, Direttore del Museo della Cattedrale di Mdina, dove le statue a seguito del restauro sono da 10 anni in esposizione.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni clicca qui.

L’Istituto Italiano di Cultura presenta: “L’Apostolato di Malta” ultima modifica: 2020-02-05T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti