La carta d’identità maltese, la e-ID card, sarà presto riconosciuta nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea. Questo permetterà l’accesso ad una vasta gamma di servizi online che renderanno più semplici gli iter burocratici dei residenti maltesi all’estero.

Carta d’identità maltese: la sicurezza è garantita

Il sistema di e-ID maltese ha superato dei test specifici di rischio e ha raggiunto uno dei più alti livelli di garanzia di sicurezza riconosciuto dall’Unione Europea. Questo è un dato fondamentale visto che i crimini di furto di identità sono in aumento in tutto il mondo. I possessori di carta di identità elettronica maltese adesso hanno la garanzia che le loro informazioni vengano archiviate in modo sicuro.

Quando e dove sarà possibile utilizzare la carta d’identità maltese

Sono14 i Paesi, su 27 ì dell’Unione Europea, in cui sarà possibile usufruire di questi servizi: Repubblica Ceca, Estonia, Italia, Olanda, Danimarca, Spagna, Lettonia, Germania, Slovacchia, Croazia, Belgio, Lussemburgo, Lituania e Portogallo. I suddetti Paesi sono gli unici che finora hanno visto il loro sistema di identificazione elettronica raggiungere alti standard di garanzie di sicurezza. Purtroppo è facile osservare come la maggior parte delle nazioni dell’UE non ha ancora raggiunto questo obiettivo.

Tra i benefici, un’ulteriore riduzione della burocrazia

Il processo di “rinnovo” delle carte d’identità non sta solo facilitando la vita dei cittadini maltesi quando hanno bisogno di accedere a servizi forniti da altri Paesi, all’estero. Si assisterà anche ad una sensibile riduzione dei processi interni non necessari. Sono finiti i giorni delle interminabili file di attesa davanti all’Evan’s Building di Valletta. Le lunghe code non esistono più perché i servizi adesso sono tutti accessibili, in modo sicuro, online.

La carta d’identità maltese sarà presto valida in tutta Europa ultima modifica: 2021-10-27T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bella notizia!

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x