L’Istituto Italiano di Cultura presenta il primo corso di teatro pratico, in italiano, presso il proprio salone. L’evento, uno dei più importanti dell’anno, è stato recentemente lanciato sul sito web dell’Istituto.

Istituto di Cultura lancia il corso di teatro
La locandina dell’evento

I dettagli del primo corso di teatro organizzato dall’Istituto di Cultura

Il workshop pratico si svolgerà presso il salone dell’Istituto, nel fine settimana che va dal 20 al 22 maggio 2022. L’iscrizione al corso chiude il 30 aprile. Per partecipare al workshop non è necessario essere di madrelingua italiana, ma è richiesto un livello di italiano minimo A2. I partecipanti potranno comunque svolgere esercizi e improvvisazioni nella propria lingua madre. Chiunque voglia partecipare deve essere maggiorenne e deve essere in possesso del Green Pass.

I contenuti del corso

  • Breve introduzione alla storia del teatro italiano
  • Esercizi sullo spazio scenico, sul ritmo e sulla voce
  • Scoperta della maschera in cuoio e primo approccio al suo utilizzo
  • Esercizi di improvvisazione individuali e di gruppo
  • Analisi e messa in scena di celebri frammenti della drammaturgia italiana

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso, cliccare su questo link.

Il corso di teatro è organizzato in collaborazione con Compagnia Carnevale, nata nel 2016 a Milano e attiva nell’ambito teatrale in Italia e all’estero.

La Compagnia Carnevale

La Compagnia Carnevale debutta nel 2016 con la prima produzione Arlecchino trasformato dall’Amore di Marivaux, presentata all’interno di “Milano in Commedia 2016”, festival organizzato dalla stessa compagnia e patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondazione La Triennale di Milano. Il 2017 è l’anno di Tra’ti avante, Alichino e della partecipazione al Ravenna Festival con Ricorditi di me, che son la Pia, spettacolo selezionato nell’ambito del bando Giovani Artisti per Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri.  Nel 2018 debutta Il Bradipo e la Carpa (Premio Marcello Primiceri 2020,finalista Minimo Teatro Festival 2018, XVII Palio Ermo Colle, migliore drammaturgia Premio Settimina Spizzichino, migliore interpretazione Festival ConCorto)adattamento per la scena del volume Due eroi in panchina di Roberto Quartarone edito da inContropiede e il monologo Mirandolina (Premio Fondazione Carlo Terron 2019, testo selezionato al Premio Per Voce Sola 2018). Nel 2020 la Compagnia presenta al Premio Scintille lo studio Per un sorso di tè dopo un pezzo di pane (Premio Fersen alla Drammaturgia 2021).

Foto credits – Pagina Facebook Compagnia Carnevale
L’Istituto di Cultura lancia il primo corso di teatro in italiano ultima modifica: 2022-04-09T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x