È iniziata ieri e si concluderà domenica 30 aprile 2023 la 21esima edizione del Malta International Fireworks Festival. L’atteso evento, annunciato nei giorni scorsi dal Ministero del Turismo e dall’Autorità del Turismo di Malta, illuminerà le notti degli isolani che potranno, ancora una volta, godersi ogni sera un meraviglioso spettacolo di colori e coordinazione.
I fuochi d’artificio sono progettati per adattarsi al ritmo di un numero musicale. Il festival ospita infatti un concorso piromusicale. In realtà, non si tratta dell’unico concorso legato alla manifestazione. Un altro concorso premia le migliori foto scattate, da fotografi professionisti e appassionati, agli spettacoli pirotecnici. La partecipazione è gratuita. Chi conquisterà il primo posto si aggiudicherà il titolo di “fotografo ufficiale” dell’edizione 2023.
Il programma
Queste le date e i luoghi in cui si svolgeranno i prossimi spettacoli pirotecnici collegati al Malta International Fireworks Festival. Essi interesseranno buona parte dell’isola e si concluderanno a La Valletta:
25 aprile, 19.30, Zabbar;
26 aprile, 19.30, Baia di San Paolo;
27 aprile, 19.30, Mellieha;
28 aprile, 20.00, Villetta Grand Harbour
29 aprile, 19.30, Nadur, Gozo;
30 aprile, 20.00, Gran Finale a La Valletta.
Tradizione secolare
A Malta, i fuochi d’artificio hanno una tradizione secolare che risale ai tempi dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. A quei tempi, gli spettacoli pirotecnici arricchivano le feste più importanti o venivano impiegati in occasioni speciali, come la nascita di un principe o l’elezione di un Gran Maestro. Questa tradizione si mantiene viva ancora oggi, in molte feste, a Malta e a Gozo, dove si contano circa 35 fabbriche di fuochi d’artificio.
(Foto: https://www.maltafireworksfestival.com/; Malta International Fireworks Festival official Facebook Page)