Dal 12 al 14 maggio si svolgerà a Malta il 1° Festivalito Melitango promosso da M.A.T.A., Malta Argentine Tango Association organizzato da Carmelita Guarrera. Saranno presenti due maestri argentini di altissimo livello, Florencia Labiano e Hernan Rodriguez di Buenos Aires che vivono a Genova da 10 anni. Ci sarà anche Noemi Wolfdorf, conosciutissima ballerina e coreografa argentina che vive a Genova ed è insegnante di Tango & Folclore. Carmelita, che collabora all’organizzazione dell’evento ha risposto a qualche domanda sul 1° Festivalito Melitango.

Titta, ci parli un po’ del primo Festivalito Melitango?
Questo Festivalito, volutamente “ITO” cioè piccolino, segue il lungo periodo di inattività dovuto al COVID: M.A.T.A. Malta Argentine Tango Association è una noprofit maltese che da un paio di decenni organizza qui a Malta serate di ballo, stage di studio, partecipazioni alla Notte Bianca e altre iniziative sempre inerenti alla diffusione del Tango sull’Isola.

Com’ è nato il Tango argentino?
In realtà il cosiddetto Tango Argentino si dovrebbe definire Rioplatense, in quanto è nato poco più di un secolo fa tra Montevideo e Buenos Aires. Difatti ad es. la famosa Cumparsita è stata eseguita per la prima volta il 19 aprile 1917 a Montevideo. Ad eseguirla erano 3 musicisti di origine ligure! Quasi tutti i musicisti coinvolti nelle prime creazioni erano di origine italiana. Si trattava di un movimento culturale (musica e ballo) e sociale volto alla ricerca di una nuova identità nazionale da parte degli immigrati. Questo fenomeno contemporaneamente avviene a New Orleans fra le comunità di colore che hanno inventato il Jazz.

Festivalito Melitango - coppia che balla il tango

Come e perché è stata scelta Malta per realizzare questa splendida idea?
Malta è il Paese dove risiedono tutti i ballerini e i maestri coinvolti, gli altri partecipanti sono liguri o siciliani. Anche la coppia dei giovani maestri argentini risiede a Genova da dieci anni. Da anni si parlava di organizzare un festival internazionale, poi il COVID ha interrotto tutto ma adesso con nuove energie e immutate motivazioni si riparte per dare continuità e rilievo alle attività tanguere sull’isola.

Come si prenota la partecipazione al Festival Melitango?
La prenotazione è molto semplice: si può inviare una email all’indirizzo dedicato [email protected] illustrando i proprio desideri, sia per le serate che per le lezioni, e ci possiamo occupare anche di prenotare degli hotel con i quali abbiamo stipulato convenzioni con prezzi speciali.

Possono partecipare solo ballerini professionisti?
Nel tango gli unici ballerini professionisti sono quelli che insegnano o che partecipano alle competizioni internazionali, gli altri e le altre sono tutti ballerini appassionati ed il divertimento risiede proprio nelle sorprese provenienti dalle persone che si incontrano nelle serate o nelle lezioni.

Festivalito Melitango - particolare piedi che ballano il tango

Si possono prendere lezioni di tango?
Durante le 3 giornate, 12-13-14 maggio, al pomeriggio si svolgono 2 lezioni al giorno presso la struttura dell’Hotel The Imperial a Sliema. Non è necessario essere in coppia, anche se consigliato, e non ci sono livelli in quanto Hernan Rodriguez applica un suo metodo molto innovativo, descritto anche in un libro da lui scritto e che sarà in vendita durante il Festival (in Inglese Italiano e Spagnolo).

Si può partecipare come pubblico al festival?
Si potrà entrare ad assistere alle esibizioni di tango e musica dal vivo durante la Serata di Gala di sabato 13 maggio presso il Casino Maltese a Valletta. Attendiamo il 3 maggio per valutare le adesioni, e quindi emetteremo i biglietti il cui numero non può superare la capacità dei locali. Il prezzo sarà di soli 5€. M.A.T.A. ripeto è una noprofit, quindi lo scopo non è il guadagno bensì la missione è di diffondere il Tango ed il relativo Divertimento.

Tutte le informazioni sono contenute nel link 1º Festivalito Melitango

A Malta il 1° Festivalito Melitango ultima modifica: 2023-04-03T11:11:20+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x