Domenica 17 novembre la Parrocchia di S. Caterina d’Italia de La Valletta festeggerà la sua Santa Patrona. Ad aprire i festeggiamenti, mercoledì 13 novembre sarà il “Concerto per la Festa – The Classique meets Pop Duo’.

The Classique meets Pop Duo’

The Classique incontra Pop Duo è una combinazione unica di strumenti, che vede protagoniste l’arpista Lydia Buttigieg e Fiona Cauchi, chitarrista e cantante maltese professionista. Suonerà il violino Stefan Cassar. Il concerto prende il nome del duo proprio perché la musica classica dell’una e il pop dell’altra si combinano per formare una bella mescolanza di strumenti a corda e voce. Il programma include accattivanti canzoni senza tempo come “A Time for Us”, “Amazing Grace”, “Evening Falls” di Enya, “A Riverflow in You” e altre canzoni che fanno parte della cultura pop classica . Il duo ha debuttato nell’ottobre 2018 durante la Notte Bianca a La Valletta. Visti i numerosi apprezzamenti da parte di un pubblico sempre riconoscente, Lydua Buttigieg e Fiona Cauchi continuano a esibirsi per concerti pubblici, matrimoni e altri eventi speciali.

La Chiesa di S. Caterina d’Italia

Chiesa di S.Caterina – Autore: Europa continentale Licenza: CC BY-SA 4.0

Situata all’ingresso di La Valletta, la Parrocchia di S. Caterina d’Italia è un punto d’incontro per gli italiani che vivono sull’isola. La chiesa fu costruita nel 1576 dai Cavalieri Italiani di San Giovanni come loro luogo di culto. Fu  edificata, seguendo il progetto di Girolamo Cassar, adiacente all’Auberge d’Italie. Nel XVII secolo la struttura fu ampliata. Una chiesa ottagonale fu aggiunta alla cappella esistente, trasformandola nel Santuario vero e proprio. Dal 2001 al 2011 la chiesa ha subito un importante restauro. Al suo interno si possono ammirare sculture, affreschi e una pala d’altare che Mattia Preti, il celebre Cavalier Calabrese, ha donato alla chiesa dopo il suo arrivo a Malta. Preti ha anche realizzato la raffigurazione del martirio di Santa Caterina d’Alessandria e le decorazioni in stucco e motivi ornamentali grigio e oro che caratterizzano la cupola della chiesa.

Vi aspettiamo numerosi, mercoledì 13 novembre alle ore 19.00 alla Parrocchia Santa Caterina d’Italia per il “Concerto per la Festa – The Classique meets Pop Duo’

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.
“Concerto per la Festa” in onore di S. Caterina d’Italia ultima modifica: 2019-11-12T12:28:57+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti