Per la prima volta in assoluto il Cirque du Soleil sbarca a Malta! Dal 27 novembre al 20 dicembre, presso il Mediterranean Conference Centre ci sarà l’occasione di immergersi in un entusiasmante spettacolo fatto di mimo, acrobazie e giocoleria!

Circo
Il Cirque du Soleil si dedica soprattutto a mimo, acrobazie, giocoleria – Credit:pixabay

Cirque du Soleil, la nascita

All’alba degli anni ’80, una troupe di artisti guidata da Gilles Ste-Croix portò il loro talento nelle strade di Baie-Saint-Paul, un incantevole villaggio sulle rive del fiume St. Laurent, vicino a Quebec City. Conosciuta al pubblico come Les Échassiers, la squadra metteva in evidenza giocolieri, ballerini, sputafuoco e musicisti. Era solo l’inizio ed erano tutti ignari del successo che avrebbero avuto negli anni avvenire.
Dopo un po’ di tempo, Guy Laliberté, un membro di Les Échassiers, decise che lo spettacolo che avevano sviluppato era pronto a deliziare i fan fuori dalla loro città natale. Era il 1984. In occasione del 450 ° anniversario della scoperta del Canada da parte di Jacque Cartier, lo show partì per un tour in tutta la provincia.

Cirque du soleil
Autore: mlaudisa, Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 

Una tournée da grandi numeri

Gli spettacoli di strada presentavano costumi oltraggiosi, luci magiche e musica originale. E’ in questo momento che Laliberté soprannominò il gruppo “Cirque du Soleil” perché, nelle sue stesse parole, “Il sole simboleggia la giovinezza, l’energia e la forza”. Nel 1987 il primo tour negli Stati Uniti. Un circo tutto nuovo. Scenografia dettagliata, mimo, acrobazie, giocoleria, il tutto senza impiegare animali negli spettacoli. Attualmente il circo conta  5000 dipendenti, che animano 14000 spettacoli in tournée e altri 10 spettacoli stabili, ognuno con differenti tematiche a Montréal, a Las Vegas, a New York, a Orlando e a Playa Del Carmen.

Cirque du soleil a malta
Autore:  Lucio®  , Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 

VITORI by Cirque du Soleil

In occasione del 40 ° anniversario del Mediterranean Conference Centre nella storica città di La Valletta, il Cirque du Soleil arriva a Malta con uno spettacolo creato appositamente per l’arcipelago al centro del Mediterraneo. Ci riferiamo a VITORI. Uno show che mobilita un cast di personaggi ispirati ai pezzi del gioco degli scacchi, il gioco di logica. Due squadre si sfideranno su una grande scacchiera. Questo fin quando il Re d’oro innamorato della Torre nera, per avvicinarsi alla sua amata, metterà a rischio i suoi ignari compagni lasciando tutti nella più totale confusione.

Per ulteriori info e per l’acquisto dei biglietti clicca qui.

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.
Il Cirque du soleil per la prima volta arriva a Malta! ultima modifica: 2019-11-25T09:00:18+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti