Questa primavera in anticipo…”, canta Laura Pausini in uno dei suoi brani di successi. Oggi, 20 marzo 2020 alle ore 04.50, è iniziata la Primavera. Ma la “bella stagione” (per dirla alla Rino Gaetano) non fa, di solito, capolino nella nostra quotidianità al 21 marzo? E’ veramente una primavera in anticipo? Non proprio e vi spieghiamo il perché!

L’equinozio di Primavera

Alle 04.50 di questa mattina il Sole ha attraversato uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui l’eclittica e l’equatore celeste si intersecano. Il cosiddetto Equinozio di Primavera. Per un osservatore posto all’equatore, il Sole apparirà perfettamente allo Zenit e la durata del giorno sarà pari a quella della notte. Equinozio deriva, infatti, dal latino equi-noctis, che significa “notte uguale“. Da un punto di vista scientifico, però, questo non è del tutto vero. Succede perché i raggi del Sole iniziano a inondare una regione della Terra prima che il disco solare sia completamente visibile (all’alba) e scompaiono dopo che è scomparso dalla vista. Per cui i minuti di luce che precedono e seguono la completa comparsa o il completo tramonto riducono la durata della notte.

Primavera
Fiori rosa, fiori di pesco…

Perché cambiano le date?

Sarà perché quest’anno è bisestile? Sì, ma vediamo nel dettaglio. Avevamo già raccontato, nello spiegare l’esistenza degli anni bisestili, come il decorso dell’anno solare differisce da quella dell’anno civile. Quest’ultimo ha una durata di 365 giorni e non rispecchia l’anno siderale. Il tempo effettivo che la Terra impiega a compiere una rotazione completa attorno al Sole, infatti, è di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Per compensare la differenza è stato, appunto, introdotto il sistema di aggiunta di un giorno alla fine di febbraio. Una buona soluzione, ma pur sempre un’approssimazione. Proprio “a causa” dell’introduzione degli anni bisestili, la data dell’Equinozio  oscilla tra il 19 e il 21 marzo. L’Equinozio di Primavera si verificherà il 20 marzo fino al 2047 mentre nel 2048, a causa di questi slittamenti, cadrà il 19 marzo e da quell’anno in poi si alternerà tra il 19 e 20 marzo, finché nel 2102 non tornerà a essere il giorno 21 marzo.

Hello Spring!

Hello Spring! Una primavera che arriva in anticipo? ultima modifica: 2020-03-20T11:19:28+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti