Per ricordare i trent’anni dalla morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dal prossimo 2 gennaio verrà emessa la moneta commemorativa che riproduce la foto iconica dei due magistrati insieme. Questa foto storica è stata scattata a Palermo il 27 marzo del 1992, poco prima dell’inizio di un convegno su mafia e politica.

moneta 2 euro Falcone e Borsellino

L’autore di questa foto è il foto giornalista Tony Gentile. Nella sua intervista in diretta al Caffè letterario di italiani.it, a proposito di questo scatto ha dichiarato: “Avevo la percezione di avere fatto una buona foto. Era una foto unica, di questo avevo la consapevolezza, e per tale motivo, delle 17 scattate quella sera era stata la sola che avevo inviato al giornale. Ma non avrei mai immaginato che poi le cose, purtroppo, sarebbero andate come effettivamente sono andate. Per questa ragione per me quella foto rappresenta una foto di sofferenza. Nonostante tutto”.

La moneta da due euro disegnata da Valerio de Seta. Avrà in alto la scritta “Falcone-Borsellino” e in basso le date “1992-2022” che ricordano questo importante anniversario.E’ incisa la scritta RI, acronimo della Repubblica Italiana.

I giudici Falcone e Borsellino sulla nuova moneta da due euro ultima modifica: 2021-11-17T12:10:48+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Katherine Alexandra Giudice

👏

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x