Il Green Pass a Malta, cambia dal primo luglio. Il certificato, infatti, non è esattamente uguale a quello rilasciato a giugno, anche se vi si accede allo stesso modo.

credit foto pagina Facebook AIA

Green Pass: che cos’è e come funziona

Il Green Pass è quella certificazione che dal 1 luglio rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Il certificato può essere rilasciato se un cittadino è stato vaccinato, è in possesso di un test PCR (molecolare) negativo o se è recentemente guarito dal COVID-19. In linea di principio, chiunque abbia il certificato digitale COVID (EUDCC) rilasciato dall’UE dovrebbe essere esentato dai test o dalla quarantena in tutta Europa. Il codice QR che si trova sul certificato verifica se una persona è stata vaccinata o testata per COVID-19. In alcuni Paesi sono contenute anche informazioni sulle precedenti infezioni da COVID-19. Sono accettati solo i vaccini approvati dall’ EMA, ovvero quelli prodotti da AstraZeneca, Pfizer/BioNTech, Moderna o Johnson&Johnson.

Cosa cambia per i cittadini maltesi o residenti a Malta

Malta ha introdotto il certificato vaccinale a giugno per facilitare gli spostamenti nel Paese, per le visite alle persone anziane, per poter rimuovere la mascherina all’aperto (con alcune limitazioni) e per partecipare ad alcuni eventi. Ma chiunque abbia ottenuto il certificato il mese scorso dovrà tornare sul sito web dedicato e scaricarlo nuovamente per assicurarsi di avere anche la versione aggiornata. Chi scaricherà per la prima volta il certificato dopo il 1 luglio avrà automaticamente entrambi i certificati.

Un maltese o residente a Malta non vaccinato può ottenere il certificato digitale COVID dell’UE?

A Malta non è ancora così. Per scaricare il Green Pass a Malta un individuo deve essere completamente vaccinato. In caso contrario, il portale online utilizzato per scaricare il certificato non genera i documenti. Le autorità maltesi hanno dichiarato di non accettare i guariti dal Covid-19, poichè, le prove pubblicate fino ad oggi, suggeriscono che la reinfezione è ancora possibile, specialmente con le varianti più recenti.

Green Pass a Malta: cosa cambia rispetto al certificato precedente ultima modifica: 2021-07-06T09:15:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por la info.

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x