George Vella sarà il decimo presidente di Malta. Entrerà in carica ad aprile, con un solenne giuramento, quando scadrà ufficialmente il mandato quinquennale della attuale Presidente Marie Louise Coleiro Preca. Nella vita George Vella è medico di professione, tuttavia ora “in pectore” è già presidente e sta per assumersi la responsabilità della presidenza del paese.

George Vella medico presidente

George Vella, nato a Zejtun il 24 aprile 1942, è sposato con la signora Miriam, con cui ha tre figli e sette nipoti. Vella si è laureato in Medicina all’età di ventidue anni; poco dopo è diventato docente nell’ambito scientifico. Il neo presidente, dopo essersi specializzato in medicina aeronautica, nel 1977 ha ricevuto la nomina di consulente di Air Malta e del dipartimento dell’aviazione civile. La passione politica era nel suo destino ed è arrivata molto presto, forse nata con lui. Vella, infatti, si è candidato alle sue primissime elezioni politiche con il partito laburista nel 1976; ed è stato parlamentare per diverse legislature con grande presenza e consenso crescente. L’ascesa non si è fatta attendere, poiché George Vella à stato ministro degli Esteri negli anni novanta; dal 1996 al 1998, e dal 2013 al 2017, con i governi Sant e Muscat.

“Companion of the National Order of Merit”

Vella non abbandona la politica, anzi procede diritto verso altri incarichi e soddisfazioni personali per via del suo profilo moderato. Nel 2017 George Vella ha ricevuto il titolo “Companion of the National Order of Merit”, quella che è considerata la più alta onorificenza; una consacrazione vera e propria per il politico maltese. E’ stato il primo ministro Joseph Muscat, in modo moderno e contemporaneo, usando i social, che l’ha annunciato su Twitter.

George Vella - il neo presidente Vella stringe la mano ad un politico

Marie-Louise Coleiro Preca, la presidente uscente, avrà l’onere di guidare la Fondazione per il benessere sociale. L’annuncio riguardo al nuovo presidente di Malta George Vella, ha seguito una riunione del Governo. All’interno della riunione, è stata approvata all’unanimità la proposta di Muscat di nominare Vella decimo presidente, senza alcuna esitazione.

George Vella decimo presidente di Malta

George Vella, oltre ad essere stato vice primo ministro di Malta e ministro degli Esteri, lo è stato anche dell’ambiente il 1996 e il 1998. Successivamente ha ricoperto l’incarico di ministro degli affari esteri nella legislatura tra il 2013 e il 2017. Il prossimo 24 aprile, a tre settimane dall’investitura a Presidente, compirà settantasette anni, e sarà il 10° Presidente di Malta.

George Vella - bandiera maltese

Da notare tra le curiosità, che i primi due presidenti maltesi erano avvocati; Sir Anthony Mamo, che era al comando quando Malta divenne una repubblica nel 1974 fino a quando fu sostituito da Anton Buttigieg. Quest’ultimo fu presidente tra il 1976 e il 1981. Da non dimenticare poi anche Agatha Barbara, che ha prestato servizio tra il 1982 e il 1987, un’insegnante di professione.

Presidenti di Malta

Ugo Mifsud Bonnici, che è stato presidente tra il 1994 e il 1999, Guido de Marco tra il 1999 e il 2004. Eddie Fenech Adami tra il 2004 e il 2009 e George Abela tra il 2009 e il 2014. In seguito è stata nominata Marie-Louse Coleiro Preca, notaio, nel 2014 il cui mandato scadrà il 4 aprile; una data che sarà associata alla presidenza da quando gli ultimi sei presidenti sono stati nominati il ​​quarto giorno del quarto mese.

George Vella - Stemma di Malta
fonte Wikipedia

Coleiro Preca è stato il nono presidente della Repubblica, il settimo proveniente dalla professione legale. Va ricordato anche che ci sono stati Albert Hyzler e Paul Xuereb che hanno ricoperto il ruolo di presidenti in carica, senza mai ottenere il titolo di Presidente; rispettivamente tra il dicembre 1981 e il febbraio 1982 e tra febbraio 1987 e aprile 1989.
Allora, non possiamo che augurare buon lavoro al presidente!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

George Vella decimo presidente della Repubblica di Malta ultima modifica: 2019-04-01T09:00:42+02:00 da Simona Aiuti

Commenti