I Måneskin si aggiudicano la vittoria al festival Sanremo 2021 con il brano “Zitti e buoni”. L’edizione di quest’anno, ‘storica’, è stata caratterizzata dall’assenza di pubblico a causa della pandemia da Covid-19.

Festival di Sanremo 2021: and the winner is…

Sono i Måneskin, con “Zitti e buoni”, i vincitori della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Si è trattata di una finale a sorpresa che ha ribaltato le classifiche delle serate precedenti. Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio sono stati i vincitori morali dell’11esima edizione di X Factor che si era svolta nel 2017. Secondo posto per “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, terzo il brano “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta. Premio della critica Mia Martini a Willie Peyote, Premio sala Lucio Dalla a Colapesce Dimartino.

Festival di Sanremo 2021
I vincitori della kermesse musicale. Fonte foto: pagina Facebook Sanremo 2021

La serata finale

Nela serata finale della 71ª edizione della kermesse si sono esibiti tutti i big in gara: Aiello; Annalisa; Arisa; Malika Ayane; Orietta Berti; Bugo; Colapesce Dimartino; Coma_Cose; Extraliscio feat Davide Toffolo; Fasma; Fulminacci; Gaia; Max Gazzè; Ghemon; Gio Evan; Irama; La Rappresentante di Lista; Lo Stato Sociale; Madame; Måneskin; Ermal Meta; Francesca Michielin e Fedez; Noemi; Random; Francesco Renga e Willie Peyote. Dopo aver riascoltato tutte le 26 canzoni, è stato decretato il vincitore.

Amadeus
Amadeus

Gli ospiti della serata

L’ultima serata ha visto tra gli ospiti Umberto Tozzi, Ornella Vanoni insieme a Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. E ancora, Alberto Tomba e Federica Pellegrini: con i due sportivi è stato lanciato il sondaggio per far scegliere al pubblico il logo delle prossime olimpiadi di Milano- Cortina 2026. Durante la serata è stato presente anche il cast fisso che quest’anno ha visto la presenza di Achille Lauro, Fiorello e il giocatore Zlatan Ibrahimović. A co- condurre, insieme ad Amadeus, la giornalista Giovanna Botteri. A impreziosire le presenze di Serena Rossi, Tecla Insolia, gli Urban Theory, Dardust, la Banda della Marina Militare.

Festival di Sanremo 2021: Gaudiano si aggiudica la categoria Giovani

Ad aggiudicarsi Sanremo Giovani, invece, è stato Gaudiano con il brano Polvere da Sparo che ha dedicato la vittoria al padre scomparso due anni fa. Secondo Davide Shorty con il brano Regina. Terzo posto, infine, per Folcast con il brano Scopriti.

Festival di Sanremo 2021, i Måneskin vincono la kermesse canora ultima modifica: 2021-03-07T10:07:47+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x