Grande attesa a Malta per la tradizionale festa delle fragole, la Festa Frawli che si tiene a Mġarr.

La festa delle fragole

Domenica 24 aprile, in occasione della festa, si prevede la presenza di tantissimi visitatori, in particolare di turisti stranieri. La festa o fiera delle fragole, infatti, ha sempre richiamato tanta gente affascinata da un evento che a Malta annuncia la primavera. Le fragole sono uno dei prodotti tipici dell’arcipelago e, naturalmente non poteva mancare un festival dedicato a questi deliziosi e gustosi frutti. Imgarr, noto centro agricolo maltese, è il luogo ideale per lo svolgimento della manifestazione. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Imgarr e da ‘Kummissjoni Lejla Mgarrija‘ con la collaborazione di centinaia di volontari.

manifesto evento

La fiera del gusto, dei colori e dell’allegria

Festa frawli inizia la mattina nella piazza principale di Mġarr dove sono allestiti tanti chioschi ricchi e colorati. Per l’occasione si possono degustare fragole fresche appena raccolte dai campi. La gente del posto prepara anche delle dolci prelibatezze, naturalmente a base di fragole, che saranno messe in vetrina negli stand per la gioia dei visitatori. Tra le tante preparazioni  torte, frullati, gelati marmellate, vino alla fragola; pancake e waffel farciti alle fragole. E, per chi preferisce il salato, perfino il risotto e i ravioli con salsa di fragola. La festa è animata da gruppi folklorici locali che suonano gli strumenti maltesi tradizionali come iż-żaqq (cornamusa), it-tambur (tamburino) e il-flejguta (flauto).

hagrat

Tra una fragola e l’altra attività ludiche e visite guidate

Alla fiera delle fragole anche i bambini potranno divertirsi grazie ad una squadra di animatori che organizzeranno appositamente delle attività ludiche per loro. Come ad esempio esercitazioni di decorazione alimentare, viaggi in treno e altri giochi interessanti. Inoltre, su concessione speciale di Heritage Malta, i Templi di Ta’ Hagrat e Skorba saranno aperti al mattino a prezzo scontato e sarà anche possibile effettuare delle visite guidate. 

Festa Frawli a Malta tra degustazioni, giochi e visite guidate ultima modifica: 2022-04-23T09:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x