Il 13 maggio è la festa della mamma. Quante cose fanno per i figli e con quanto amore! Festeggiamo questo giorno dimostrando alle nostre mamme tutto il nostro amore per loro.

La storia della festa della mamma

La  festa della mamma è nata in USA per onorare le mamme che avevano perso i figli in guerra. La prima vera e propria Festa della Mamma fu  ufficializzata il 10 maggio 1908 da Anna Jarvis in memoria della madre scomparsa nel 1905.
In Italia questa festa è stata celebrata per la prima volta nel 1956, la seconda domenica di maggio.  In passato la festa della mamma si festeggiava sempre l’8 maggio. da qualche tempo, per motivi di praticità , si festa si festeggia la seconda domenica del mese di maggio. Questa ricorrenza è molto sentita e attesa in molti Paesi del mondo ma viene festeggiata in giorni diversi. In Norvegia, infatti, viene celebrata la seconda domenica di febbraio, in Francia la festa della mamma cade l’ultima domenica di maggio, in Argentina la seconda di ottobre.

festa della mamma

Cosa regalare  alla nostra mamma

– I lavoretti della scuola materna|
– Un mazzo di rose
– Il suo  profumo preferito
– Una collana con un ciondolo a forma di cuore
– La colazione a letto
– Baci, coccole e carezze a volontà

festa della mamma

Le canzoni dedicate alla mamma

Alle mamme sono state dedicate tante canzoni, romantiche, allegre, intense, leggere. sono tanti gli argomenti legati alla mamma. Pensiamo al rapporto di puro amore, al rapporto di amicizia, conflittuale, di complicità e tanti altri ancora.
Ma quali sono le canzoni più famose dedicate alla mamma?

Mamma di Claudio Villa, famosissima, cantata in tutto il mondo, conosciuta in Italia e all’estero.
Mother di John Lennon, canzone struggente e triste
Mother Love dei Queen, un testo in cui l’amore materno è di conforto alle pene umane
In Bianco e Nero di Carmen Consoli, in cui la giovane donna rivede se stessa nelle vecchie foto della madre
Viva la mamma di Edoardo Bennato. Il titolo dice tutto!
E, certamente, tante altre ancora…

festa della mamma

Auguri a tutte le mamme!!!
Scena sulla mamma tratta dal film di Checco Zalone Quo vado

 

 

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Festa della mamma: storia, regali, canzoni e curiosità – Auguri a tutte le mamme! ultima modifica: 2018-05-13T08:14:12+00:00 da Paola Stranges

Commenti