La zucca, sia dolce che salata, è lei la regina della tavola di Halloween. L’ortaggio simbolo della festa delle streghe è molto versatile in quanto si presta a molteplici preparazioni. Dopo aver tolto la buccia e averla suddivisa in porzioni può essere lavorata a piacimento per un’infinità di ricette. Anche i semi si possono utilizzare in quanto possono diventare una decorazione per zuppe o minestroni; oppure si possono seccare ed essere consumati come snack. Da evidenziare, inoltre, che alcuni tipi di zucca hanno la buccia edibile: in questo vi saprà consigliare il vostro rivenditore di ortofrutta di fiducia.
Tecniche di cottura
La zucca è un ortaggio ipocalorico: 100 grammi di polpa contengono solo 18 calorie. Quindi, se abbinata ai giusti ingredienti, la ‘regina della tavola di Halloween’ è perfetta per ricette che ci aiutano a mantenerci in forma. A tal scopo sono importanti anche le tecniche di cottura, una delle più utilizzate è quella al forno. In pratica si dispongono delle fette sbucciate su una teglia e si cuociono in forno statico a 200° per una mezz’ora. Una volta cotte le fette di zucca potranno essere insaporite con sale ed erbe aromatiche, olio extra vergine di oliva e servite come antipasto sfizioso. Altra modalità semplice e veloce di cuocere la zucca è di disporre delle fette in una vaporiera, senza farla lessare in brodo o acqua. In questo modo l’ortaggio manterrà intatte le sue proprietà nutritive.
La zucca: secondi e contorni
Se volete portare a tavola un piatto gustoso e originale potete cimentarvi nella preparazione del gratin di zucca con formaggio e porri. Un ‘ensemble’ culinario che unisce sapori e profumi autunnali e li amalgama grazie alla cottura in forno.
Sempre sull’onda dei piatti semplici ma non scontati ci si può anche dilettare con un prelibato un finger food, ovvero le polpette di zucca gialla con speck e uvetta. Dulcis in fundo, sono decisamente da provare i pancake alla zucca, magari da servire con della salsa di yogurt ed erba cipollina.
Abbinamenti di gusto
La zucca si abbina molto bene alla mostarda e al peperoncino, due ingredienti che le donano un gusto più deciso. Da ricordare, inoltre, che anche noce moscata e cannella sono due spezie che ne esaltano il sapore. Un altro ottimo abbinamento è quello tra zucca e cioccolato, possibilmente fondente: un’accoppiata vincente per la preparazione di ottimi brownies. E per quanto riguarda i primi piatti, in particolare per i risotti, da tenere in considerazione l’accostamento zucca e tartufo oppure zucca e funghi. Il risotto sarà un successo e i vostri commensali vi chiederanno sicuramente il bis.
La ricetta : la vellutata di zucca
La vellutata di zucca, la famosa pumpkin soup è un comfort food tipico della stagione autunnale. Una preparazione che a tavola è sempre molto apprezzata per il suo gusto ben speziato e al contempo delicato.
Ingredienti. Un chilo di zucca (pulita e tagliata a pezzi); 300 gr di patate sbucciate e tagliate a dadini; mezzo litro di brodo vegetale; 4 cucchiai di olio extravergine; un cipollotto o una mezza cipolla bianca; un pizzico di noce moscata e di cannella (o zenzero a seconda dei gusti); un rametto di rosmarino; sale e pepe q.b.; del pane tostato a fette e dorato in padella.
Preparazione. Soffriggere il cipollotto con la zucca e le patate, aggiungere il rosmarino e lentamente il brodo vegetale finchè gli ortaggi non saranno cotti. Salare e pepare e aggiungere le spezie. Eliminare il rametto di rosmarino e frullare la zuppa fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Servire il piatto caldo guarnito con il pane tostato e precedentemente dorato in padella antiaderente con un filo d’olio.
Divagazioni sul tema. La vellutata può essere arricchita aggiungendo della panna da cucina e dei semi di zucca o girasole posti a guarnizione del piatto. A completamento del piatto si può aggiungere anche del formaggio cremoso (al posto della panna) che conferirà alla vellutata un sapore ancora più corposo.
Buonissima in tutte le sue versioni!
😍