La zucca, sia dolce che salata, è lei la regina della tavola di Halloween. L’ortaggio simbolo della festa delle streghe è molto versatile in quanto si presta a molteplici preparazioni. Dopo aver tolto la buccia e averla suddivisa in porzioni può essere lavorata a piacimento per un’infinità di ricette. Anche i semi si possono utilizzare in quanto possono diventare una decorazione per zuppe o minestroni; oppure si possono seccare ed essere consumati come snack. Da evidenziare, inoltre, che alcuni tipi di zucca hanno la buccia edibile: in questo vi saprà consigliare il vostro rivenditore di ortofrutta di fiducia.

zucche

Tecniche di cottura

La zucca è un ortaggio ipocalorico: 100 grammi di polpa contengono solo 18 calorie. Quindi, se abbinata ai giusti ingredienti, la ‘regina della tavola di Halloween’ è perfetta per ricette che ci aiutano a mantenerci in forma. A tal scopo sono importanti anche le tecniche di cottura, una delle più utilizzate è quella al forno. In pratica si dispongono delle fette sbucciate su una teglia e si cuociono in forno statico a 200° per una mezz’ora. Una volta cotte le fette di zucca potranno essere insaporite con sale ed erbe aromatiche, olio extra vergine di oliva e servite come antipasto sfizioso. Altra modalità semplice e veloce di cuocere la zucca è di disporre delle fette in una vaporiera, senza farla lessare in brodo o acqua. In questo modo l’ortaggio manterrà intatte le sue proprietà nutritive.

La zucca: secondi e contorni

Se volete portare a tavola un piatto gustoso e originale potete cimentarvi nella preparazione del gratin di zucca con formaggio e porri. Un ‘ensemble’ culinario che unisce sapori e profumi autunnali e li amalgama grazie alla cottura in forno.

pancake con la zucca
I pancake di zucca

Sempre sull’onda dei piatti semplici ma non scontati ci si può anche dilettare con un prelibato un finger food, ovvero le polpette di zucca gialla con speck e uvetta. Dulcis in fundo, sono decisamente da provare i pancake alla zucca, magari da servire con della salsa di yogurt ed erba cipollina.

Abbinamenti di gusto

La zucca si abbina molto bene alla mostarda e al peperoncino, due ingredienti che le donano un gusto più deciso. Da ricordare, inoltre, che anche noce moscata e cannella sono due spezie che ne esaltano il sapore. Un altro ottimo abbinamento è quello tra zucca e cioccolato, possibilmente fondente: un’accoppiata vincente per la preparazione di ottimi brownies. E per quanto riguarda i primi piatti, in particolare per i risotti, da tenere in considerazione l’accostamento zucca e tartufo oppure zucca e funghi. Il risotto sarà un successo e i vostri commensali vi chiederanno sicuramente il bis.

risotto con la zucca
Il risotto

La ricetta : la vellutata di zucca

La vellutata di zucca, la famosa pumpkin soup è un comfort food tipico della stagione autunnale. Una preparazione che a tavola è sempre molto apprezzata per il suo gusto ben speziato e al contempo delicato.

Ingredienti. Un chilo di zucca (pulita e tagliata a pezzi); 300 gr di patate sbucciate e tagliate a dadini; mezzo litro di brodo vegetale; 4 cucchiai di olio extravergine; un cipollotto o una mezza cipolla bianca; un pizzico di noce moscata e di cannella (o zenzero a seconda dei gusti); un rametto di rosmarino; sale e pepe q.b.; del pane tostato a fette e dorato in padella.

zuppa
La vellutata arricchita da formaggio cremoso

Preparazione. Soffriggere il cipollotto con la zucca e le patate, aggiungere il rosmarino e lentamente il brodo vegetale finchè gli ortaggi non saranno cotti. Salare e pepare e aggiungere le spezie. Eliminare il rametto di rosmarino e frullare la zuppa fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Servire il piatto caldo guarnito con il pane tostato e precedentemente dorato in padella antiaderente con un filo d’olio.

Divagazioni sul tema. La vellutata può essere arricchita aggiungendo della panna da cucina e dei semi di zucca o girasole posti a guarnizione del piatto. A completamento del piatto si può aggiungere anche del formaggio cremoso (al posto della panna) che conferirà alla vellutata un sapore ancora più corposo.

Dolce o salata è lei la regina della tavola di Halloween: la zucca! ultima modifica: 2021-10-29T09:10:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buonissima in tutte le sue versioni! 

Katherine Alexandra Giudice

😍

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x