Capone o lampuga: sono i diversi nomi attribuiti al pesce lampuki che è facile pescare nel Mediterraneo, in particolare nelle acque di Malta.

lampuki
Il Lampuki

Il lampuki

Si tratta di un pesce che si avvicina alla costa in estate, al momento di deporre le uova. Il suo colore ha delle sfumature cangianti: dall’azzurro al porporino con riflessi argentei o giallo-oro. Può raggiungere la lunghezza di due metri e un peso di circa 20 chili. La sua carne è molto apprezzata ed impiegata in preparazioni di vario genere. Il lampuki è pesce da traina costiera; per poterlo catturare generalmente i pescatori piazzano al largo gruppi di foglie di palma legate tra loro in modo da creare una zona d’ombra in superficie. Una zavorra che arriva in fondo al mare fa sì che le foglie non vengano trasportate dalla corrente. In questo modo le lampughe si radunano intorno alle foglie nella zona d’ombra che diventa per loro una vera e propria trappola.

rete da pesca lampuki

A tavola con gusto e benessere


Il lampuki si può preparare in tanti modi: la sua carne è delicata e gustosa e si presta per tante divagazioni sul tema.
Dalle preparazioni al forno a quelle in umido, ogni piatto è un vero successo. Quella con le mandorle al forno è semplice, facile da fare, ottima per chi ha voglia di mangiare bene senza appesantirsi con cotture veloci e salutari.

Ricetta per 4 persone

1 chilo di filetti di pesce lampuki

una manciata di pangrattato

prezzemolo tritato

olio extravergine di oliva q.b

una manciata di mandorle a lamelle

il succo di un limone

mezzo bicchiere di vino bianco

timo e maggiorana

sale e pepe q.b.

Preparazione

Disporre i filetti di lampuki in una pirofila, salare, pepare e innaffiare la carne col succo del limone. Cospargere il pesce col pangrattato aromatizzato col timo e la maggiorana. Completare con una spruzzata di olio Evo e di vino bianco, e cuocere in forno per una ventina di minuti. Dieci minuti prima di sfornare adagiare le lamelle di mandorle sui filetti di pesce per farle dorare. Servire il pesce con un contorno di verdure cotte al vapore o un’insalatina mista. Accompagnare il piatto con un buon calice di vino bianco o un frizzantino rosè.

Lampuki, un pesce ideale per ricette salutari e di gran gusto ultima modifica: 2021-09-22T10:00:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍

Julieta B. Mollo

Sembra buono!

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x