Malta, con la sua ricca storia e il suoi splendidi paesaggi, offre numerose attrazioni da visitare in soli tre giorni. Ecco un itinerario che ti permetterà di scoprire alcune delle principali meraviglie dell’isola.

Primo giorno: Valletta e Mdina

Inizia il tuo viaggio esplorando la capitale di Malta, La Valletta. Visita i suoi imponenti bastioni, come Forte Sant’Elmo e Forte San Michele, che offrono spettacolari panorami sulla città e sul porto. Passeggia per le stradine strette e ammira i palazzi antichi. Vai a vedere la ConCattedrale di San Giovanni , all’interno della quale troverai la più grande opera, per dimensione, dipinta da Caravaggio nonché l’unica da lui firmata; il Palazzo del Gran Maestro e i giardini di Barrakka. Ammira le bellezze della città a cominciare dal Parlamento e dal Teatro all’aperto progettati dal famoso architetto italiano Renzo Piano. Passeggia per la strada principale della città ammirando i palazzi e le tante chiese e lasciati coinvolgere dall’atmosfera festosa della città.

cosa vedere a Malta - veduta di Mdina
CC SA 1.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=461306

Successivamente, vai a Mdina, conosciuta anche come la “Città del silenzio”. Questa antica città fortificata, ti trasporterà indietro nel tempo con le sue stradine medievali e i suoi palazzi storici. Visita la Cattedrale di San Paolo e goditi la vista panoramica dalla Mdina Bastions. Mdina è particolarmente bella di sera, illuminata dalle luci gialle dei lampioni che la rendono ancora più incantevole e carismatica.

Secondo giorno: i templi di Ħaġar  Qim e Mosta

Dedica la tua seconda giornata alla scoperta dei misteriosi templi megalitici di Ħaġar Qim, situati sulla costa sud-ovest dell’isola. Questi antichi siti risalgono a oltre 5.000 anni fa e sono considerati tra i più antichi complessi religiosi al mondo.

cosa vedere a Malta - templi di Hagar Qim
Di Cruccone – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10205607

Ammira le imponenti strutture di pietra e immergiti nella loro storia affascinante e misteriosa. Nel pomeriggio, visita la città di Mosta e la sua famosa Chiesa di Santa Maria Assunta. Questa chiesa è nota per la sua grande cupola, una delle più grandi al mondo. Durante la seconda guerra mondiale, una bomba venne sganciata sulla chiesa dove si trovavano 300 fedeli in attesa della celebrazione della prima messa serale. L’episodio, che avrebbe potuto avere tragiche conseguenze, non provocò morti perché l’ordigno non esplose. Fu poi disinnescato e gettato in mare. I maltesi pensarono a un miracolo, tanto che nel luogo di culto posero una riproduzione della bomba, visibile ancora oggi, per ricordare l’accaduto.

Terzo giorno: I siti storici di Gozo e le Grotte Blu

Trascorri l’ultimo giorno del tuo viaggio sull’isola di Gozo, che si trova a breve distanza da Malta e che fa parte dell’arcipelago maltese. Esplora la Cittadella di Victoria, il punto più alto dell’isola, e ammira le spettacolari viste panoramiche sulla campagna circostante. Visita anche la Basilica di Ta’ Pinu, un importante luogo di pellegrinaggio. Inoltre, non puoi perderti le Grotte Blu, una meraviglia naturale situata sulla costa di Zurrieq. Salta a bordo di una barca e scopri le impressionanti grotte sotterranee, illuminate da una luce blu incantevole.

cosa vedere a Malta - Grotte Blu
By Joonas L. – [1], CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1862486

Questo itinerario ti consentirà di visitare alcuni dei luoghi più affascinanti di Malta in soli tre giorni, ma l’arcipelago maltese offre molto di più. Gusta anche cucina maltese, fai un tuffo nelle acque cristalline e goditi l’ospitalità locale.

Fonte fotografia in evidenza: Di Mandyy88 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62908384

Cosa vedere a Malta in 3 giorni ultima modifica: 2023-06-19T10:18:15+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x