La pandemia di Coronavirus ha sconvolto scuole ed esami. Ecco in che modo proseguirà il sistema scolastico sulla base delle decisioni annunciate dal Ministro dell’Istruzione Owen Bonnici.

I dettagli sull’Istruzione

In generale, tutti gli istituti scolastici resteranno chiusi fino a giugno per poi riaprire a settembre / ottobre. Per quanto riguarda le scuole elementari, tutti gli studenti saranno ammessi all’anno successivo. Nessun esame si terrà negli anni 4, 5 e 6. Gli alunni del 4 ° anno passeranno al 5 ° e quelli del 5 ° anno andranno al 6° anno. Stessa cosa per le scuole secondarie. Gli studenti dell’anno 7, 8, 9 e 10, saranno ammessi al successivo anno senza sostenere alcun esame.
Inoltre, gli esami di livello O Matsec a partire da aprile non si terranno. Gli studenti verranno valutati in base ai risultati degli esami simulati. Matsec rilascerà un certificato di livello 2 o 3, accettati per l’ingresso negli istituti post-secondari. Il livello 2 rappresenta i gradi 6-7 e il livello 3 rappresenta i gradi 1-5. Gli studenti potranno decidere di mantenere il voto rilasciato da Matsec oppure migliorarlo sostenendo l’esame a settembre.

notizie scuola
Le ultime decisioni del Ministro dell’Istruzione

Gli esami di livello A e di livello intermedio non si terranno nella sessione a partire dal 23 aprile, bensì a settembre. Qualora gli esami richiesti non siano superati in questa sessione, gli studenti verranno comunque accettati presso l’Università o altri istituti. Potranno recuperare gli esami ad ottobre e, solo se idonei, saranno confermati come studenti.  All’università, gli esami si svolgeranno durante le normali sessioni di giugno. Si applicheranno eccezioni per i tirocini clinici o per  la pratica di insegnamento. I tirocini degli studenti di medicina dell’ultimo anno si svolgeranno in aree dell’ospedale che non ospitano pazienti Covid-19.Per gli studenti di medicina del terzo e quarto anno, i tirocini avranno luogo negli anni successivi. Infine, gli studenti MCAST saranno valutati attraverso piattaforme o compiti online.

Coronavirus, le ultime notizie dal Ministro dell’Istruzione ultima modifica: 2020-03-30T10:34:05+02:00 da Redazione

Commenti