Balluta Bay è una delle spiagge più frequentate di Malta. E’ situata lungo la costa nord orientale dell’isola, all’interno di dell’elegante città di St. Julian’s. Molto frequentata dai turisti durante la stagione estiva, è circondata da numerosi alberghi, alloggi e ristoranti. La baia, molto bella e suggestiva, offre ai bagnanti numerosi servizi e la possibilità di praticare il nuoto, le immersioni, il windsurf e altri sport acquatici.

Baia rocciosa

Balluta Bay si presenta come una lunga spiaggia ricca di rocce, facilmente raggiungibile attraverso una serie di scalette dotate di corrimano. I numerosi scogli piatti che vi si trovano consentono ai bagnanti di distendersi e prendere il sole, mentre le acque limpide e profonde permettono agli appassionati di immersioni di esplorare i fondali. Le zone balneari preferite dai turisti sono quella delle Tigne, Qui-si-Sana, Ghar id-Dud, Exiles e Fond Ghadir.

Balluta Bay, edifici a ridosso della spiaggia

A ridosso della spiaggia, splendidi edifici

Balluta Bay si caratterizza anche per la presenza di Piazza Balluta, dalla forma triangolare, circondata da caffè e ristoranti e ombreggiata da querce  (in maltese “ballut”, da cui deriva il nome della baia). In questo luogo, Antonio Cassar-Torreggiani, membro di una delle famiglie più potenti di Malta nel XIX secolo e agli inizi del XX, fece costruire la sua sfarzosa villa, insieme al lussuoso hotel Méridian. A ridosso del mare dominano la chiesa neogotica di Nostra Signora del Monte Carmelo e gli splendidi edifici residenziali in stile Art Nouveau come Palazzo Balluta, oltre a un gruppo di villette a schiera. La magnifica baia rende ancora più bella e attraente la città di St. Julian’s, un gioiello che si specchia nelle azzurre e limpide acque del mare.

Famosa anche per i servizi e la buona cucina

Lungo la spiaggia sono molteplici i ristoranti, i chioschi, i villaggi, gli hotel che offrono servizi e animazione, sia di giorno che di notte, per la gioia di giovani e meno giovani. Questa baia, in particolare, è rinomata per la buona cucina dei suoi ristoranti, dove si possono degustare le specialità marinare locali. Oltre che divertirsi, in questo posto spettacolare, è possibile rilassarsi contemplando il magnifico panorama e fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga o sul lungomare.

Luogo ideale

Negli ultimi anni, Balluta Bay è stata ingrandita. A tale scopo, ben 4mila metri cubi di sabbia sono stati pompati dal fondo del mare. Nel passato, la sabbia veniva alimentata naturalmente dalle vicine valli di Balluta e Wied Ghomor, ma il processo è stato interrotto in seguito alle costruzioni che negli ultimi decenni hanno interessato la costa. Oggi la baia è un posto veramente spettacolare, ideale per concedersi una vacanza e sognare a occhi aperti, dimenticando i pensieri e i problemi quotidiani.

(Foto: Ballua Bay Pagina Facebook)

Balluta Bay, la spettacolare baia di St. Julian’s ultima modifica: 2021-10-07T09:00:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Che bello posto…

Julieta B. Mollo

Bellissimo!!!

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x