Voglia di relax e vacanza? Con l’estate alle porte, aumenta il desiderio di trascorrere serene giornate al mare. Magari in compagnia del proprio cane. Ma occorre organizzarsi. E allora vediamo insieme quali sono le spiagge dog-friendly di Malta e Gozo.  

Regole di comportamento

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. Chi lo ha scelto lo sa bene. Compagno di avventure quotidiane, condivide con la sua famiglia umana ogni momento. Compreso quello delle vacanze. Passeggiate, nuotate e giochi in acqua. Attività divertenti tanto per noi, quanto per lui, che permettono di svagarsi ma anche di rinforzare i rapporti tra umani e animali. Ma è bene ricordare che esistono delle regole che ovviamente vanno osservate.

Spiagge dog-friendly. Cane che nuota nel mare

Condividere spazi comuni è senz’altro possibile. Ma occorre essere rispettosi. Tanto verso le altre persone quanto verso l’ambiente che ci ospita. Ecco perché è fondamentale adottare un atteggiamento responsabile. Guinzaglio fuori dall’acqua e sacchettini per una pronta pulizia. Ricordiamo inoltre che i proprietari rispondono del comportamento del proprio cane. Questo è quanto si legge su alcuni cartelli d’accesso alle spiagge dog-friendly. Regolamenti che qualora non venissero rispettati prevedono multe e sanzioni.

Quali sono le spiagge dog-friendly?

E allora, siamo pronti ad andare in spiaggia con il nostro amato cane? Vediamo quali sono le spiagge alle quali possiamo accedere in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. I regolamenti maltesi vietano l’ingresso ai cani nelle spiagge sabbiose. Ma esiste sempre qualche eccezione.
Selmun Bay, detta anche Imgiebah Bay, ne accorda il permesso. Collocata a nord di Malta per raggiungerla occorre un po’ di pazienza. Dalla fermata del bus alla spiaggia c’è un percorso di 45 minuti. Percorribile a piedi, per gli amanti dello sport, o noleggiando un’automobile. Altre località dog-friendly sviluppano lungo la costa est di Malta. Attraversando il profilo orientale dell’isola da nord a sud. Ahrax, è la spiaggia collocata nel punto più settentrionale di Malta. Seguita dalla già citata Selmun Bay. Altro luogo dove portare il proprio amico a quattro zampe è Bahar ic-Caghaq. Un luogo appartato dove trascorrere momenti tranquilli.

Spiagge dog-friendly. Spiaggia maltese nella località di Sliema
Foto di kellogem da Pixabay –

Poi c’è il Fortina, a Sliema vicino al Tigne Point. Dominata da massi rocciosi, figura fra le dog-friendly beach. Particolarmente indicata per chi desidera una rinfrescata veloce. A seguire si trova Rinella Bay, spiaggia sabbiosa dal mare caldo. Ma vi sono anche altre località dove poter portare il proprio cane. Più a sud troviamo Zonqor Point e Marsaskala Bay. E ancora Xatt is-Sajjieda a Marsaxlokk. Spostandosi sull’isola di Gozo invece spiagge dog-friendly si trovano alla Baia di Xwejni e a Mgarr ix-Xini.
Tanti luoghi dove poter trascorre momenti vivaci e felici con il proprio cane, nel rispetto delle regole.

Andiamo in spiaggia con i nostri amici a 4 zampe! ultima modifica: 2020-05-27T14:46:57+02:00 da Sabrina Cernuschi

Commenti