Siete anche voi alla ricerca dell’allenamento perfetto da fare nelle vostre case? Non preoccupatevi, cercheremo di darvi qualche suggerimento per mantenervi in forma durante la quarantena!

Prima dell’allenamento…il riscaldamento!

Per prima cosa stabilite quali sono i giorni della settimana da dedicare al vostro allenamento. E’ importante, in questi giorni che scorrono lenti e monotoni, programmarsi la giornata. Dedicate al fitness almeno 30-40 minuti per tre volte alla settimana, per esempio lunedì, mercoledì e venerdì. E suddividete la vostra sessione di allenamento in due parti. 15 minuti (circa) di riscaldamento uniti a 15/20 minuti di esercizi di forza. La prima fase consiste in una passeggiata/corsa. Per chi possiede un tapis roulant in casa è perfetto, per chi non lo ha, niente paura! Camminare o correre attorno al tavolo da pranzo è il giusto rimedio! Una volta fatto il riscaldamento, recuperate fiato per circa 2 minuti, dopodiché proseguite con gli esercizi!

Allenamento casalingo
Allenarsi in casa si può!

Esercizi di forza

Squat. Un classico che non passa mai di moda. Potete eseguirli sia a corpo libero che con un peso tra le mani (per esempio una bottiglia d’acqua da 2 L). E’ importante controllare salita e discesa in modo tale che le ginocchia non superino la linea dei piedi e il busto non sia né troppo avanti né troppo indietro. (3 serie da 10 ripetizioni)
Balzi. Da fare su un gradino, o su una sedia o sul tavolino che avete in salotto. Generando la maggiore forza possibile staccate i piedi da terra e saltate! (3×10)
Flessioni. Conosciute anche come push-up, sono note perché in alcuni allenamenti sportivi o militari vengono imposte come punizione. Comode (?) da fare a casa e utili ai vostri pettorali! (3×10)

allenamento in casa
Squat


Plank. Frontale o laterale? Entrambi! Non solo renderà i vostri addominali di ferro, ma farà lavorare i muscoli delle gambe che, per sostenere il peso del corpo, dovranno rimanere ben contratti. Iniziate con 30’’ per avere come obbiettivo quello di resistere per 1’.
Ponte. Esercizio perfetto, quasi rilassante. Stesi sul dorso, ginocchia flesse, spingete con le gambe sollevando i glutei, i fianchi e la schiena da terra. Sviluppa la muscolatura del lato B ma risulta utile anche per la schiena.(3×10)
Addominali. Beh, qui potremmo parlare all’infinito. Ne esistono diversi, tutti efficaci. Vi consigliamo di partire con un crunch frontale (3×10), per poi estendere l’esercizio anche agli addominali obliqui.
Affondi. Oltre ad allenare i glutei, lavorano su tutta la gamba e migliorano la capacità di equilibrio.
E per finire in bellezza, non ci resta che saltare! Tre serie da 10 ripetizioni di Jumping Jack.

Questi solo alcuni consigli. Non essendo esperti in materia, vi suggeriamo di dare un’occhiata sul web. Troverete moltissime applicazioni di fitness che offrono, gratuitamente, allenamenti completi per tutte le vostre esigenze. Buon divertimento!

Allenamento casalingo: qualche suggerimento per voi! ultima modifica: 2020-03-28T09:43:12+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti