E’ l’evento più importante del libro nel calendario maltese. Il suo programma culturale comprende più di 50 appuntamenti in lanci e presentazioni di libri, letture di poesie, incontri con autori, conferenze e seminari. Stiamo parlando del Malta Book Festival, manifestazione annuale, che quest’anno avrà luogo dal 6 al 10 novembre!

Malta Book Festival

La prima edizione del (non) Festival

La location del Malta Book Festival è il Mediterranean Conference Centre, un edificio costruito, nel XVI secolo,  come un ospedale. La manifestazione si è tenuta per la prima volta nel 1979 e aveva il nome di Fiera del libro di Malta. Col passare degli anni, ci fu l’evoluzione in un festival che celebra la cultura del libro cercando di rappresentarlo nella sua interezza. Non solo come oggetto di consumo ma come qualcosa che coinvolge il lettore a 360°. Per questo motivo, nel 2013, l’evento è stato rinominato Malta Book Festival. Come risultato diretto di questo rebranding, il Festival ha ampliato la portata sia in termini di partecipazione che come evento culturale.

I libri di Marino Bartoletti al Malta Book Festival

Il programma a grandi linee

Ci saranno due sale espositive all’interno del Mediterranean Conference Centre di La Valletta: La Sacra Infermeria ospiterà case editrici, ONG e biblioteche (sia locali che straniere), mentre i venditori di libri e le librerie saranno ospitati nella Hall di La Vallette. Il programma comprende ora numerose attività, tra cui drammatizzazioni di testi letterari, discussioni e conferenze su temi letterari. Letture di esperti di brani tratti da romanzi o poesie. Le mattine dei giorni feriali sono riservate ai bambini delle scuole e agli studenti e per loro è preparato un programma speciale di eventi. Oltre ai talenti locali, il Festival prevede anche interventi di ospiti stranieri, inclusi grandi nomi nel scena letteraria internazionale.
Un grande evento culturale adatto a tutte le età!

Per maggiori informazioni ti consigliamo di scaricare il programma completo:

CLICCA QUI

Al via il Malta Book Festival, l’evento che celebra il libro! ultima modifica: 2019-11-04T09:00:09+01:00 da Redazione

Commenti