Il 13 Dicembre Malta festeggia Republic Day: ma perché il 13 dicembre scuole e uffici pubblici sono chiusi? Cosa si festeggia in questo giorno contrassegnato nei calendari maltesi come «national holiday»? E soprattutto, perché questa ricorrenza è particolarmente cara agli abitanti dell’arcipelago? Per rispondere a questi interrogativi bisogna fare un piccolo salto indietro nel tempo che ci riporta al 1814.

Republic Day, un po’ di storia

Nel 1814 i cittadini maltesi decisero, tramite voto, di diventare parte dell’Impero britannico dopo che la Gran Bretagna li aveva liberati dagli occupanti francesi durante le guerre napoleoniche. I soldati francesi, che avevano a loro volta strappato le isole maltesi dai Cavalieri di San Giovanni, non erano amati dai maltesi, soprattutto per l’avversione alla religione cattolica. Così, quando ne ebbero occasione, i maltesi accolsero gli inglesi a braccia aperte. Durante il dominio britannico, Malta prosperò e divenne un importante avamposto strategico fino alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1964, i maltesi negoziarono la loro indipendenza dall’ormai morente Impero britannico e divennero parte del Commonwealth, con la regina Elisabetta II in carica simbolica come Capo dello stato. Ma quando il Partito laburista vinse le elezioni nel 1971, fu chiaro, grazie alla posizione di Dom Mintoff, l’intento di trasformare Malta in una Repubblica con a capo un Presidente a guidare il Paese.

Cosa accadde il 13 dicembre del 1974

Il 13 dicembre di tre anni dopo, nel 1974, la Costituzione di Malta fu sostanzialmente rivista, trasformando l’ex colonia britannica da Regno del Commonwealth a Repubblica appartenente al Commonwealth. Capo dello Stato non fu più la Reġina ta‘ Malta (Regina di Malta) infatti, il Presidente Sir Anthony Mamo la sostituì. Da questo giorno in poi il Presidente maltese viene scelto dal parlamento tra le persone più illustri per un mandato di cinque anni.

13 dicebre - monumento alla Repubblica
Monumento alla Repubblica – Malta

Il 13 dicembre…ai giorni nostri

Ogni anno, il 13 dicembre, nella capitale Valletta si svolgono celebrazioni e diverse sfilate per la Festa della Repubblica. Purtroppo, è comprensibile come, in questi ultimi due anni, le misure di contenimento per limitare la diffusione del COVID-19 abbiano messo in ombra tali attività. In ogni caso, la visita del presidente della Repubblica George Vella, al monumento dedicato al Jum ir-repubblika, sito a Marsa, si svolgerà come di consueto.

13 Dicembre: Malta festeggia Republic Day ultima modifica: 2021-12-13T09:00:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x