SanAndreaLogo

La scuola elementare “Dante Aligheri” è nata nel 1967.
Nel 1981 è stata fondata la scuola media “Luigi Pirandello”.
Nel 1998 è stata istituita la scuola materna “Il Grillo Parlante”.
Dal 2003 al 2010 è stato attivato un corso bilingue e biculturale presso un Istituto scolastico locale privato.

 

chiSiamo-img2      chiSiamo-img3

Dal 2010 la scuola italiana è attiva presso l’Istituto San Andrea, con una sezione bilingue, nella quale italiano, latino, matematica, storia, educazione civica e geografia, vengono impartite in italiano, mentre le restanti materie sono impartite in inglese.

Progetto per l’integrazione e lo scambio culturale italo-maltese

Dall’anno scolastico 2010/2011 il San Andrea School ha avviato il progetto di integrazione e scambio culturale italo-maltese, dove viene posto un accento particolare sulla cultura italiana. La lingua italiana contribuisce a favorire lo sviluppo del multilinguismo dei nostri alunni. In un’ottica interculturale è di vitale importanza assumere la propria identità culturale e promuovere il legame tra differenti culture, attraverso la discussione, il dialogo e lo scambio.

Nell’ottica di un’educazione multiculturale, si cercano occasioni di confronto con la cultura italiana, soprattutto nell’ambito dell’insegnamento della lingua, della storia e della matematica.

Il progetto viene realizzato con docenti che si fanno portatori della cultura, della pedagogia e della tradizione educativa italiana, con la finalità di formare i futuri cittadini dell’Unione Europea, seguendo le indicazioni per il curricolo della scuola elementare e per il nuovo obbligo d’istruzione per fornire a tutti gli alunni e le alunne, al termine dell’istruzione obbligatoria, le competenze chiave di cittadinanza.

L’attenzione alle diversità

Non ci interessa portare tutti allo stesso livello…

Intesa sia come considerazione dei diversi tipi cognitivi, dei ritmi di sviluppo individuali, delle “multiple intelligenze”, sia delle eventuali situazioni di svantaggio (con il supporto dell’equipe psico-pedagogica).

Scambi e gemellaggi con scuole italiane

Sono in fase di realizzazione forme di scambio e gemellaggio con scuole italiane che permettono di rendere maggiormente concreto e costruttivo lo scambio culturale mediante la possibilità di passare un periodo di tempo variabile in Italia per gli studenti maltesi ed a Malta per i ragazzi italiani che non vivono sull’Isola.

Sviluppi futuri

Il progetto è, nei nostri intendimenti, il primo passo verso un sistema di integrazione e scambio molto più ampio, rivolto ad inglobare diverse culture nell’ambito degli obiettivi fissati dal Quadro di Riferimento Europeo per l’Apprendimento Permanente.

Perciò, quanto realizzato con la lingua italiana, si cercherà di realizzarlo anche con altre culture europee, puntando ad un sistema di network europeo.

Per qualsiasi informazione riguardo i progetti dell’Istituto San Andrea contattateci all’indirizzo: progettoitalo-maltese@hotmail.com

Istituto San Andrea ultima modifica: 2015-01-11T11:03:14+00:00 da Redazione

Comments