L’artista polacco Martin Mjartan dedica a Daphne Caruana Galizia e al giornalista slovacco Jan Kuciak un’opera scultorea di grandi dimensioni (circa due metri d’altezza). La scultura, già inaugurata lo scorso anno, sarà ora esposta nella sede del Parlamento Europeo. L’intento dell’artista e dell’opera è quello di celebrare l’importanza del lavoro svolto dai due giornalisti impegnati nella difficile ricerca della verità.  Daphne Caruana Galizia così come Jan Kuciak sono stati due validi giornalisti d’inchiesta e due vittime del sistema di omertà e oscurantismo.  

credits: Times of Malta

“Immortal Truth” la verità è immortale

La scultura in onore di Daphne Caruana Galizia e di Jan Kuciak è costituita da un basamento metallico sul quale si estende una struttura longitudinale che culmina in una scritta luminosa: “Immortal Truth” (verità immortale). Sul piedistallo posto alla base dell’intera struttura metallica è incisa una scritta commemorativa per i due giornalisti brutalmente assassinati. Come tristemente noto, la giornalista maltese, Daphne Caruana Galizia, dopo aver subito varie minacce, morì a causa dell’esplosione di un ordigno nell’ottobre 2017. Qualche mese dopo, nel febbraio 2018, il giovane giornalista e attivista slovacco Jan Kuciak venne assassinato vicino alla propria abitazione, in un villaggio nei pressi di Bratislava.

Proteggere la ricerca della verità per garantire la democrazia

L’eurodeputato maltese David Casa, uno degli organizzatori della mostra inaugurata lo scorso anno, ha deciso, durante la scorsa settimana, di esporre la scultura-memoriale al Parlamento Europeo. L’iniziativa è stata accolta con interesse poiché porta con sé un messaggio di monito per le generazioni future. Ricordiamo che il Parlamento Europeo aveva già intitolato una sala stampa di Strasburgo alla giornalista maltese. Grazie anche a iniziative come queste, il lavoro di ricerca svolto da Daphne Caruana Galizia non cadrà nell’ombra.

Credere nella verità: un’opera per Dafne Caruana Galizia e Jan Kuciak ultima modifica: 2021-03-13T10:29:48+01:00 da Marzia Cipollone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x