Un nuovo traghetto che collegherà Malta alla Sicilia sarà disponibile tra fine primavera ed inizio estate 2024, collegando l’isola più piccola al porto turistico di Marina di Ragusa. In questi giorni, il futuro catamarano veloce, ha accostato al porto ibleo, espletando le prove tecniche che risultano completamente riuscite nonostante le avverse condizioni metereologiche.
Nel gennaio 2023, il porto di Marina di Ragusa, uno dei più grandi della Sicilia, è stato acquisito dall’imprenditore maltese Paul Gauci, fondatore del Pg Group che gestisce i supermercati Pama e Pavi a Malta.


La possibilità di un ulteriore collegamento con la Sicilia era trapelata già nel 2022, quando un traghetto con il logo Ragusa Xpress, era stato avvistato in un cantiere navale a Marsa. Si tratta di una nave che in precedenza era di proprietà di Virtu Ferries ma che recentemente è stata acquistata da Gauci ed è denominata San Giorgio. La sua lunghezza è di circa 50 metri e si stima che possa trasportare 450 passeggeri con 18 automobili.

Attualmente i collegamenti con la Sicilia sono effettuati da Virtu Ferries che connette Malta con Pozzallo, con un viaggio della durata di un’ora e quaranta minuti circa. L’affacciarsi sul mercato del nuovo operatore in questione potrà pertanto permettere ai consumatori un servizio più ampio e maggiori offerte legate alla diversa destinazione ed orari. Nell’ambiente ragusano c’è molto entusiasmo per il prossimo collegamento, infatti il sindaco Peppe Cassì, ha dichiarato che esso servirà a gestire la destagionalizzazione turistica e rappresenterà “un’altra porta di entrata che porterà sviluppo e crescita in un periodo di crisi”.

Il nuovo collegamento è quasi realtà, tanto che sono già in corso le relative procedure autorizzative che, se svolte con celerità, potranno permettere l’avvio del servizio già a partire dalla prossima primavera.

Un nuovo traghetto collegherà Malta alla Sicilia ultima modifica: 2024-01-11T11:29:24+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x