Le temperature in salita dei prossimi giorni, previste dalla stazione meteo di Malta In ternational Airport, confermano quanto già annunciato dal calendario: a Malta è arrivata finalmente l’estate. Se la temperatura delle scorse settimane erano risultate piacevoli, è arrivato il momento di prepararsi al tipico caldo maltese, elogiato dai turisti nord europei e forse un po’ meno amato dai residenti. Vediamo insieme cosa succederà nei prossimi giorni.

Temperature in salita nei prossimi giorni

Sole, caldo, afa e la colonnina di mercurio che s’impenna: questo è quello che ci aspetta nei prossimi giorni. Nel corso della settimana l’estate prenderà dunque il via a pieno ritmo, L’anticiclone africano si imporrà con sempre maggiore prepotenza su tutto l’arcipelago maltese. In altre parole farà davvero molto caldo.

temperature in salita per tutta la settimana - tabella con i giorni della settimana e le temperature

Sin dagli scorsi giorni, si è notato un graduale aumento della temperatura. L’apice sarà toccato giovedì 24 giugno con una temperatura percepita di 40°C.  In aumento anche l’indice UV, cioè dell’intensità della radiazione solare ultravioletta che giunge al suolo, che passa da 10 a 11, raggiungendo quindi il suo massimo valore.

Un po’ di storia delle temperature maltesi in estate

Secondo i registri del Met Office, la temperatura più alta di giugno è stata registrata nel 1997, quando la colonnina di mercurio ha toccato i 40.1°C. Di contro, la temperatura massima più bassa si è registrata nel giugno di cinque anni fa, con una temperatura di poco superiore ai 25 °C.

Consigli per combattere l’aumento della temperatura

E se le temperature saranno in salita per tutta la settimana, prepariamoci ad accendere l’aria condizionata se siamo in casa o se lavoriamo in ufficio. In generale, prepariamoci a seguire le ormai ben note regole generali. Fare attenzione alle ore nelle quali si esce di casa, bere tanto e spesso, consumare pasti leggeri e applicare la crema protettiva ogni due ore per proteggere la pelle.

Temperature in salita per tutta la settimana: a Malta arriva l’estate ultima modifica: 2021-06-23T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x