Dal 14 al 21 gennaio 2018 si svolgerà a Valletta la settimana di apertura di “Valletta Capitale Europea della Cultura 2018”
Valletta si sta preparando da tempo a questa data tanto attesa, lavorando giorno e notte.

 

Il volto nuovo di Valletta

Nella capitale, sono stati realizzati importanti lavori di ristrutturazione e nuove opere di rilievo.
La Fontana dei Tritoni, che si trova alle porte di Valletta è stata ristrutturata anche con la collaborazione di imprese e restauratori italiani. Gli autobus e i piccoli punti vendita che si trovavano in quell’area non ci sono più. La spazio è stato ottimizzato e la piazza è ampia e bella sempre piena di turisti.
L’ingresso della Capitale è cambiato in modo radicale, entrando a Valletta, a destra e sinistra si ammirano le grandi scalinate, e subito dopo, a destra, il Parlamento e il Teatro  progettati dal grande architetto italiano di fama mondiale, Renzo Piano.
Il vecchio mercato è stato sostituito da una nuova struttura che accoglie ristoranti per tutti i gusti  e un grande supermercato.

Il programma di apertura

programma di valletta 2018

Il programma di apertura prevede una settimana all’insegna di arte, musica, sport, storia, pop up, spettacoli per bambini e famiglie. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 20 gennaio dalle ore 19.00 fino a notte tarda. Triton Square, St. George Square, St.  John Square, Castille Square ospiteranno spettacoli di vario genere per intrattenere cittadini, isolani  e i tanti turisti previsti.

Triton Square ci sarà uno spettacolo della Compagnia teatrale La Fura dels Baus.
Una rete di 60 acrobati sarà sospesa sulla Fontana dei Tritoni, un esperienza unica e senza precedenti sull’isola.
A St. George Square, ci sarà una esibizione di danza moderna da ZfinMalta. 
I ballerini si esibiranno in una coreografia resa ancora più carismatica dalle luci sceniche.
A St.  John Square, sulle scale dalla Co-Cattedrale di St. John si esibirà il Coro diretto da Pamela Bezzina accompagnato da effetti e luci che illumineranno l’antica facciata della Chiesa.
A Castille Square sulla facciata del Palazzo Auberge de Castille ci sarà una proiezione 3D, una combinazione di musica e effetti speciali.

http://valletta2018.org/

Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, partecipiamo tutti!

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Settimana di apertura di ” Valletta Capitale Europea della Cultura 2018″ ultima modifica: 2018-01-15T09:29:14+00:00 da Paola Stranges

Commenti