Venerdì 15 febbraio il pianista e ingegnere aerospaziale Leonardo Barilaro presenterà per la prima volta in concerto il suo nuovo concept, “SeaSharp”, una performance con sue composizioni per pianoforte e sintetizzatore. L’evento è organizzato da Spazju Kreattiv con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e avrà luogo a Valletta, presso St. James Cavalier.

SeaSharp

Leonardo Barilaro descrive il Mare, come metafora e simbolo del percorso di Vita. Questo progetto ha le sue radici nel poliedrico background dell’autore come musicista classico e contemporaneo, con una lunga esperienza nell’ambito del progressive rock e della musica elettronica ma anche come ricercatore in ambito spaziale, istruttore di arti marziali cinesi, fotografo e apneista.
“SeaSharp” viene dipinto dal suo creatore come l’Occhio ibrido per osservare il nostro Mondo in costante mutamento.

SeaSharp

I brani

Le composizioni esplorano a diversi livelli le dinamiche cicliche che l’essere umano sperimenta. Il concept parte con un’esplosione, dove la necessità di liberare il nostro spirito ci spinge a ripartire da un foglio bianco, conservando dal precedente ciclo di vita solo ciò che davvero conta. Ogni brano dipinge una breve storia all’interno di quella principale, portando ad un livello superiore di consapevolezza. L’obiettivo di SeaSharp è quello di immergere lo spettatore in una dimensione onirica, capace di accendere le emozioni più profonde. L’innovazione, e quindi la diversità di questo concerto è nell’unire in modo nuovo il tradizionale pianoforte, in alcuni casi preparato, e il sintetizzatore elettronico.

SeaSharp

Nullo Die Sine Nota

“SeaSharp” fa parte del progetto Nullo Die Sine Nota, Nessun giorno senza una nota, iniziato nel 2006.  Leonardo Barilaro ha presentato la sua musica con concerti in Italia e all’estero, come in Germania (a Berlino, presso il jazz club internazionale “A-Trane”), Inghilterra (Londra), Olanda (Boerderij Cultuurpodium), Turchia (Antalia) e Malta, con il tenore Nico Darmanin, venendo inoltre invitato per due anni consecutivi al Malta International Arts Festival.

SeaSharp

Info and tickets: www.kreattivita.org/en/event/seasharp

Website: www.nullodiesinenota.com

Instagram: www.instagram.com/nullodiesinenota

Foto: Nullo die sine nota

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

SeaSharp…il mare come simbolo del nostro percorso di vita ultima modifica: 2019-02-06T09:00:41+00:00 da Paola Stranges

Commenti