Le polpette di carne sono un must della tradizione italiana a tavola. Possono essere annoverate, infatti, tra i piatti tipici e più rappresentativi del nostro Paese.

Polpette di carne

Si tratta di un piatto forte e ben radicato nella nostra cultura culinaria. Queste deliziose palline di carne macinata pare che siano nate in Persia. Per ciò che concerne l’etimologia della parola ‘polpetta’, invece, sembra derivare da ‘polpa’, ovvero carne tenera. Questa parola viene usata per la prima volta nel XV secolo, nel ‘Libro de Arte Coquinaria’ di maestro Martino, cuoco del camerlengo patriarca di Aquileia. Le polpette, così come le conosciamo noi, sono un secondo amato da grandi e piccini per la sua estrema bontà. Le polpette sono il massimo, sia calde che fredde. Possono essere servite insieme a una squisita insalata o con un contorno di verdure; oppure, possono essere utilizzate per ‘arricchire’ il classico sugo della domenica.

polpette crude da friggere
Prima di friggerle, passatele nel pangrattato

Polpette di carne: gli ingredienti per la nostra ricetta

Per realizzare le nostre polpette di carne vi serviranno i seguenti ingredienti: carne trita (500 grammi); uova (1); parmigiano grattugiato (50 grammi); mollica di pane raffermo (da ammorbidire nel latte); pangrattato (per l’impanatura); prezzemolo; sale (quanto basta); olio (per friggere).

Polpette di carne: il procedimento da seguire. Step 1: amalgamate gli ingredienti

Per quanto riguarda il procedimento da seguire, munitevi innanzitutto di una ciotola. Al suo interno mettete la carne macinata. Dopodiché iniziate a aggiungere l’ uovo; poi il parmigiano grattugiato e la mollica di pane raffermo (che avete ammorbidito nel latte). All’impasto aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente e il sale. Mescolate il vostro impasto fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Step 2: create e friggete le vostre polpette!

Dopo aver impastato tutti gli ingredienti, create le vostre polpette. Per farle, vi basterà prendere una piccola parte del vostro composto e iniziate a modellarla con il palmo della mano. Dopo passate le polpette nel pangrattato. Ripetete il procedimento fino a quando non terminate tutto l’impasto. Per quanto concerne la fase della frittura, prendete una padella (meglio se antiaderente) e fate riscaldare l’olio. Quando è bollente, fate friggere le vostre polpette. Una volta pronte, fate assorbire l’olio in eccesso, utilizzando della carta assorbente; in alternativa potete utilizzare la carta del pane.

polpette di carne servite
Sono ottime da gustare, sia calde che fredde

I nostri consigli e suggerimenti

Nella ricetta odierna, abbiamo aggiunto solo il prezzemolo. Per accentuare il sapore del vostro piatto, potete aggiungere delle spezie, come per esempio, la noce moscata. Per dare una nota piccante, potete anche aggiungere della paprika. Oppure, per quanto riguarda la scelta del formaggio, potete unire il pecorino. Se l’impasto vi sembra troppo duro, aggiungete un altro uovo. In media, ogni 300 grammi di carne, si aggiunge un uovo.

Modalità di conservazione

Anche se (siamo certi) che andranno a ruba immediatamente, il consiglio è quello di riporle in un contenitore ermetico, in frigo. Si possono conservare per due giorni.

Polpette fritte, gusto e tradizione in cucina ultima modifica: 2020-05-23T14:00:00+02:00 da Cristina Scevola
recipe image
Polpette fritte, gusto e tradizione in cucina

Commenti