Un tributo all’Italia nei 18 quadri della mostra “Piazze d’Italia e altri luoghi” dell’artista maltese Luciano Micallef. Quadri già esposti nel 2007 nell’ambito dell’esibizione “Rivisitazioni” tenutasi nel salone dell’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta. E quadri che sono nuovamente oggetto di una mostra, sempre a cura dello stesso Istituto. Una mostra, stavolta, particolare, una mostra virtuale. Dal 20 luglio al 6 agosto, infatti, sarà possibile ammirare tali opere sulle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto.

L’arte vuol dire sognare con gli occhi aperti

Micallef, in questa mostra dedicata alle piazze e ad altri luoghi italiani, coniuga la sua passione per l’architettura e quella del volo. Secondo lui per coglierne la totalità di un palazzo, di una piazza, occorre guardarli dall’alto. “Ogni volta che mi capita l’occasione di volare, per tutto il viaggio resto attaccato al finestrino per scoprire gli scenari del mondo che appaiono fra le nuvole sotto di me, così sorprendente.”  E dall’alto rimane ancora più affascinato dalle belle architettoniche del Belpaese. “Quando voliamo su questo straordinario paese, mi sembra quasi di poter guardare attraverso l’occhio di un dio, e forse è questo ciò che tenta di fare l’artista. L’arte vuol dire sognare con gli occhi aperti, sfidare la gravità come gli uccelli fanno per volare al di là di un mondo che ci rende schiavi dell’impotenza del nostro sguardo limitato che, al massimo, può abbracciare l’altezza di una cattedrale”.

piazze d'italia e altri luoghi: chiesa di san michele di lucca

I 18 quadri della mostra virtuale “Piazze d’Italia e altri luoghi”

Dunque, in questi 18 quadri, spiega “ho cercato di riprodurre queste architetture come frammenti della storia, ho tolto il superfluo per farne risaltare la qualità e la bellezza. Ho aggiunto altri frammenti di colore che rappresentano luoghi sconosciuti senza nome, destinazioni dimenticate, che comunque fanno parte della nostra memoria e stabiliscono un dialogo con le forme concrete. Il dialogo tra realtà e astratto è la memoria delle esperienze quotidiane di tutti, tra ciò che è tangibile e ciò che è effimero, tra situazioni in cui risulta difficile distinguere il realmente accaduto e ciò che si è sognato, il finito e ciò che si è sempre desiderato”

piazze d'italia e altri luoghi: la mostra di micallef

Delle 18 tele sulle Piazze d’Italia e altri luoghi ne sono ancora state pubblicate due sui profili social dell’IIC la Valletta. Troviamo la Chiesa di San Michele in Foro di Lucca. Una chiesa situata nell’omonima piazza e collocata su un rialzo di pietra. Dall’architettura del luogo di culto è possibile notare l’influenza dallo stile romanico pisano. A delimitare il perimetro, delle colonne marmoree unite da catene metalliche. Sempre di Lucca, abbiamo la Piazza dell’Anfiteatro, dalla forma ellittica poiché edificata sui resti dell’antico anfiteatro romano. Ne saranno pubblicate una al giorno fino al 6 agosto. Dunque, tenete d’occhio Instagram e Facebook se volete ammirare queste Piazze d’Italia e altri luoghi viste attraverso gli occhi dell’artista maltese Luciano Micallef.

Immagini tratte dalla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta

Piazze d’Italia e altri luoghi: i 18 quadri di Luciano Micallef online ultima modifica: 2020-07-23T09:50:02+02:00 da Serena Villella

Commenti