Sembrerebbe che non ci sia storia, eppure non è cosí…i gusti non si discutono.

Arancini o pastizzi?

Certo trovare un arancino/a (così si accontenta tutti e non si fa a botte) di qualità a Malta è come trovare un ciondolo che si è perso in spiaggia, quasi impossibile insomma. Forse è per questo che la partita si riapre, eh si perchè guardandomi in giro qui a Malta sono molti gli Italiani che apprezzano i pastizzi, non me ne vogliate ma io sono uno di quelli, certo però preferirlo all’arancino/a è un qualcosa di impensabile. Eppure, strano a dirsi, qualcuno ha avuto il coraggio di insinuare che il pastizzo sia meglio dell’arancino/a. Ingrati!

Gli ingredienti

Gli ingredienti degli arancini/e sono: riso, burro, zafferano, acqua, sale fino, formaggio/mozzarella e carne o prosciutto. Avete già l’acquolina in bocca?!

Arancini

Tranquilli vi passerà subito perché ora elencherò gli ingredienti del pastizzo.

Pastizzi

Gli ingredienti che caratterizzano il pastizzi sono: olio, pasta sfoglia, olio, pollo, olio, ricotta, olio, piselli e.. già detto olio? Eh si a differenza dell’arancino/a, il pastizzo non è il massimo della genuinità. Ovviamente “Paese che vai, usanze che trovi” e “i gusti son gusti”, ecc. ecc.
L’arancino/a supera il pastizzo anche per la sua fama, infatti è rinomato in tutto il mondo mentre il pastizzo lo si conosce solo a Malta. Il pastizzo batte l’arancino/a solo sulla convenienza, il costo medio di un pastizzo è di 30 centesimi e dato il costo così basso è possibile riempirsi lo stomaco con pochi euro, mentre quello dell’ arancino/a va dai 3 ai 4 euro a Malta (scandalo! Il costo medio in Italia di un arancino varia da 1 a 2 euro).
Insomma non ci vuole molto a capire quale sia il mio schieramento, e per quanto possano piacermi i pastizzi, se avessi 4 euro da spendere, mi prenderei un arancino/a e non 2 chili e mezzo di pastizzi.

Foto di copertina di Veronica Carullo

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Pastizzi contro Arancini…e voi che ne pensate? ultima modifica: 2018-07-30T09:30:02+00:00 da Paola Stranges

Commenti