Comunicato Stampa

Online streaming – Visione gratuita – In italiano e inglese
Dalle ore 14:00 del 10 dicembre alle ore 23:00 dell’11 dicembre 2020


La proiezione del documentario dedicato all’artista Francesco Vezzoli è stata organizzata dall’IIC La Valletta in occasione della XVI edizione della Giornata del contemporaneo, manifestazione che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Per vedere il film utilizzare il link https://vimeo.com/424179538 e la pw Fil-Bhs6shs.

Proiezione del docu-film “Ossessione Vezzoli“, docu-film dedicato all’artista Francesco Vezzoli 

Cantore della cultura pop, sperimentatore di materiali, talento incontrastato dell’arte contemporanea, Francesco Vezzoli è uno degli artisti italiani più affermati a livello internazionale. Il film racconta in presa diretta alcuni anni della sua carriera, documentando i retroscena dei diversi progetti espositivi presentati presso i musei e le manifestazioni d’arte contemporanea più prestigiosi al mondo, dal Museo MAXXI di Roma al MOCA di Los Angeles, dalla Biennale Architettura di Venezia al Pitti di Firenze, dal Doha Qatar Museum of Modern Art al MoMA PS1 di New York, fino all’Aurora Museum di Shanghai.

La narrazione delle opere e dei progetti più significativi della sua carriera viene arricchita dal commento esclusivo di alcuni personaggi della cultura internazionale che vi hanno preso parte, come il filosofo francese Bernard-Henri Lévy, il direttore di W Magazine Stefano Tonchi, Philippe Vergne Direttore del MOCA di Los Angeles e Klaus Biesenbach Direttore del MoMA PS1 di New York. In questo film, Francesco Vezzoli si lascia raccontare, tra tecnica e ispirazione, luoghi dell’anima e incontri con artisti disparati, icone assolute come Lady Gaga, Cindy Sherman, Veruschka, Natalie Portman, Eva Mendes, Helmut Berger, Cate Blanchett, Sharon Stone e le dive che hanno popolato i suoi primi lavori, come Iva Zanicchi, Franca Valeri, Valentina Cortese e Marisa Berenson.

Dal concept di ciascun progetto al making-of, sino all’opening ufficiale: gli spettatori potranno conoscere e capire il processo creativo e le ragioni del suo successo. Un percorso psichedelico nella mente di un creatore e un’occasione per scoprire lati nascosti della sua opera.

L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta celebra la Giornata del contemporaneo

La Giornata del contemporaneo (5-11 dicembre 2020), giunta quest’anno alla XVI edizione, è una manifestazione promossa dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. 

L’IIC – La Valletta celebra la Giornata del contemporaneo oltre che con la proiezione del docu-film Ossessione Vezzoli, anche con una serie di video-ritratti realizzati da Rai Cultura di grandi artisti italiani (Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Fabrizio Plessi, Luigi Ontani, Luca Pignatelli, Michele Ciacciofera, Fabio Viale) pubblicati sul canale Facebook dell’Istituto.

Online streaming del docu-film “Ossessione Vezzoli” ultima modifica: 2020-12-08T19:37:37+01:00 da Redazione

Commenti