È partita da Livorno il 29 giugno e sarà in mare fino al 22 agosto. Solcherà il Mediterraneo, passando per coste meravigliose e illuminando, al tramonto, i cieli con il tricolore. È il veliero più imponente del mondo, la più bella nave-scuola della Marina Militare Italiana. È l’Amerigo Vespucci. E oggi farà visita a Malta. Questa la notizia diffusa oggi dall’Ambasciata d’Italia a La Valletta.

L’Amerigo Vespucci in visita a Malta

“Nel pomeriggio di oggi 21 luglio l’unità transiterà a largo di Gozo per proseguire lungo la costa nordorientale fino a raggiungere le acque prospicenti la capitale intorno al tramonto.” Ormeggerà, dunque, al porto di La Valletta e, come da tradizione, durante questa sosta i 106 allievi s’impegneranno nella suggestiva e solenne cerimonia dell’ammaina bandiera. Al tramonto, poi, gli alberi della nave i tingeranno con i colori del drappo italiano. “Dopo aver completato la circumnavigazione dell’isola continuerà l’addestramento degli allievi ufficiali in mare aperto in direzione delle isole Egadi”. Pertanto, gli abitanti e i turisti presenti sull’arcipelago avranno l’occasione di ammirare da vicino il veliero, ma sempre rispettando le vigenti norme in materia anti-Covid.

Amerigo vespucci col tricolore
Foto dalla Nave Vespucci Campagna d’istruzione 2020, Pagina Facebook

Ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana

L’Amerigo Vespucci naviga dallo scorso 29 giugno nei nostri mari e concluderà il suo viaggio il 22 agosto a Taranto. Su di essa è in corso la campagna d’istruzione 2020 per gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno. 106 in totale, 104 italiani e 2 stranieri. Una campagna, questa, che si svolge con modalità atte a rispettare le disposizioni per contenere i contagi da Coronavirus. A tal proposito, infatti, non sono permette le aperture al pubblico durante le soste dei vari porti toccati dal veliero. Per consentire a chiunque abbia il desiderio si ammirarlo da vicino, però, sono previsti passaggi ravvicinati lungo le coste.
La scuola galleggiante, com’è definita, fu progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi, costruita nel 1925 e varata, poi, il 22 febbraio 1931 nei cantieri di Castellammare di Stabia. Il veliero ha l’onere e l’onore di essere ambasciatore sul mare dell’arte, della cultura e dell’ingegneria italiana. 

Immagine in evidenza: Nave Vespucci Campagna d’istruzione 2020, Pagina Facebook)

Oggi potremo vedere l’Amerigo Vespucci a Malta! ultima modifica: 2020-07-21T15:26:59+02:00 da Redazione

Commenti