Il 25 e 26 settembre si potrà assistere al Malta International Airshow, uno dei maggiori eventi di Malta e principale manifestazione outdoor delle isole. L’evento si svolgerà lungo la costa di St Paul’s Bay mentre la mostra avrà luogo nel Park 4 dell’aeroporto internazionale di Malta. I Paesi che prenderanno parte a questa edizione sono otto: Italia, Svizzera, Belgio, Germania, Spagna, Tunisia, Danimarca e Stati Uniti.

La prima volta della Guardia di Finanza all’Airshow

La Guardia di Finanza italiana invierà un P-72B per la mostra nel Park 4 dell’aeroporto. Il velivolo opera in missioni di pattugliamento aereo-mare e di ricerca, utilizzando sensori di bordo per identificare, anche discretamente, oggetti sensibili, monitorarne i comportamenti, acquisire prove e guidare l’intervento di unità navali e pattuglie di terra. I primi due dei quattro P-72B dalla Guardia di Finanza sono stati consegnati nel 2019, gli altri due dovrebbero essere consegnati entro il 2022.

Malta International Airshow
Il velivolo P-72B della Guardia di Finanza

Malta International Airshow: un po’ di storia

Il primo airshow si è tenuto a Malta venticinque anni fa e da quel giorno l’evento è cresciuto sia in grandezza che in qualità. Nel corso degli anni, il Malta International Airshow ha attirato molti velivoli interessanti tra cui gli F-15 e F-16 israeliani, L-39 cechi, F-104 e Do-228 italiani, A-4 Skyhawk ex-israeliani, F-14 della Marina statunitense. , EA-6B, S-3, F-18, Tornados, B-52, B-1B, Spitfire e Hurricane. Non mancano neanche la maggior parte delle squadre nazionali europee tra cui le Red Arrows, la Patrouille de France, le Frecce Tricolori, la squadra spagnola Patruila Aguoila, lo Swiss PC-7 Team, il Breitling Jet Team e molti altri tipi di aerei da tutto il mondo.

Curiosità sull’Airshow

Il Malta International Airshow è l’evento maltese più fotografato dell’isola: ha una grande risonanza non solo a livello locale ma anche internazionale: il Times of Malta lo ha riconosciuto come la più grande manifestazione all’aperto dell’arcipelago. Sono circa 200 i volontari che partecipano all’evento e circa 600 i pasti preparati per i volontari, i piloti e il personale di terra.

Malta International Airshow il 25 e 26 settembre ultima modifica: 2021-09-14T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Perfetto! 😊

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x