L’isola di Malta con la sua strategica posizione al centro del Mediterraneo, le sue coste frastagliate e rocciose, il suo incredibile patrimonio storico ricco di fortezze e suggestivi borghi medievali e la sua luminosità unica offre uno scenario cinematografico già pronto. A prova di ciò basta considerare la numerosa lista di grandi successi di Hollywood, classici e fantasy che si sono girati sull’isola in tutto o in parte.


Oltre che i magnifici set naturali offerti dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche, a Malta ci sono anche gli studi cinematografici di Kalkara, anch’essi protagonisti di diversi film di rilevanza internazionale come il colossal “Il Gladiatore“. I turisti sono molto affascinati e desiderosi di vedere dal vivo i luoghi protagonisti dei loro film preferiti, così un elemento imprescindibile del viaggio a Malta diventa visitare le location delle riprese di film di successo. La Valletta è senza dubbio uno dei set preferiti dai registi ed il suo Grand Harbour è facilmente riconoscibile in scene del film “World War Z” (2013) e “Munich” (2005) di Steven Spielberg. Piazza St. George, la più grande e famosa piazza della capitale, è stata protagonista degli inseguimenti dei dinosauri nel film del 2022 “Jurassic World Domination”. La splendida porta di Mdina, è una delle location dove si è girato il famoso “Games of Thrones” (2011-2019), il monumento appare anche nel “Conte di Montecristo” (2022). Birgu, dominata dall’imponente Fort St. Angelo, è stata lo scenario ideale per la produzione del film “Napoleone” (2022). Non si può dimenticare poi il “Popeye Village”, nella baia di Anchor, appositamente costruito per la produzione del film “Popeye” interpretato da Robin Williams. Oggi questo set cinematografico è un’attrazione turistica molto richiesta ed è anche un parco tematico per famiglie.

Film


L’industria cinematografica non solo offre migliaia di posti di lavoro e contribuisce alla crescita economica del paese ma è anche fonte di pubblicità per Malta a livello globale. Gli scenari incantevoli, protagonisti di film di successo, affascinano i turisti di tutto il mondo che giungono sull’isola anche per ammirare i suoi stupendi e spesso naturali set cinematografici!

Malta: il set cinematografico ideale ultima modifica: 2024-08-17T08:19:36+02:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x